Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


venerdì 16 marzo 2012

VERDE PROFUMO DI PRIMAVERA .....
























Della primavera parlerò nel prossimo post .... ma come assaggio propongo questa pasta provata stasera, fresca e delicata, adatta anche per la stagione calda perchè si può servire tiepida, ispirata a una ricetta tradizionale e facilmente trasformata in versione completamente vegetale :))

ORECCHIETTE IN SALSA VERDE CON ZUCCHINE

300 gr. di orecchiette
3 zucchine
1 porro
2 spicchi di aglio sbucciati e privati del germoglio e tritato grossolanamente
180 gr. di piselli freschi o surgelati scottati
2 C di basilico e prezzemolo freschi
1 c di menta fresca
180 gr. di yogurt naturale di soia (non zuccherato)
3 C di olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.

  1. Lessare la pasta in abbondante acqua salata, seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione.
  2. Nel frattempo mondare, lavare e affettare sottilmente il porro, poi saltarlo velocemente in un tegame con 2 C di olio e un pizzico di sale.
  3. Quando sarà tenero ma sempre verde brillante (unire eventualmente 1 o 2 C di acqua di cottura della pasta), aggiungere i piselli e lo yogurt, mescolando con un cucchiaio di legno e regolando di sale e di pepe, lasciare sobbollire per 2 minuti, poi spegnere e frullare col minipimmer allungando eventualmente la salsa con acqua di cottura della pasta, fino ad ottenere una consistenza vellutata. Mettere da parte.
  4. Intanto mondare la zucchina e tagliarla a bastoncini lunghi 2,5 cm., rosolare l'aglio in un cucchiaio di olio con un pizzico di sale, aggiungere le zucchine e lasciare saltare la verdura finché si sarà ammorbidita rimanendo, però, sempre al dente. Regolare di sale e pepe, mescolare poi spegnere.
  5. Scolare la pasta lasciandola morbida, versarla nel tegame della salsa e mescolare velcemente, unendo prezzemolo, menta e basilico tagliuzzati con le forbici.
  6. Aggiungere le zucchine, mescolare e servire.

2 commenti:

  1. Sulla base di questa tua ricetta, voglio condividere un nuovo "pesto" che ho sperimentato da poco. In pratica si fa un pesto classico e poi gli si frullano insieme un paio di zucchine cotte al vapore. Rimane più delicato e cremoso. Ai bambini è piaciuto molto ... e così mangiano anche le zucchine :)))

    PS. volevo raccontarti che ieri ho visto in dispensa dei fagioli azuki e mi è venuta in mente la zuppa di fagioli e origano che avevo mangiato al tuo corso. Ho deciso di farla per cena, sperando che i bambini la mangiassero. Risultato: se ce ne fosse stata un'altra pentola l'avrebbero fatta fuori. Buonissima davvero!

    RispondiElimina
  2. grazie della bella idea !!!!
    Hai visto che i legumi in zuppa fanno sempre successo anche con i bambini ?
    Sono davvero contenta che il barbatrucco abbia funzionato anche questa volta .
    Bacio

    RispondiElimina