Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


venerdì 27 aprile 2012

IN ORIGINE ERANO TEUTONICI



Davvero curioso ... 
Cercando informazioni sulle origini di questa famosa e diffusa ricetta, ho scoperto che sono tedesche. Furono proprio degli immigrati che li portarono in America consumando questi "Pfannkucher" come colazione ... in seguito sono diventati un po' il simbolo del martedì grasso che, in Inghilterra, diventò anche il Pancake Day.
Gli Stati Uniti, invece, ne hanno fatto come al solito un evento durante il quale gareggiare: si corre tenendo in mano una padella che contiene un pancakes che bisogna far girare almeno tre volte..... la leggenda racconta che tale buffa competizione, sia nata attorno al 1400 quando una donna che stava cuocendo le frittelle per il martedì grasso, sentendo suonare le campane che rammentavano l'inizio delle confessioni in chiesa, uscì di corsa facendo finire la cottura dell'ultimo pancake in padella durante il tragitto ... d'altronde la parola più usata per concludere qualsiasi post per loro è "Enjoy" ... ed è quello che vi consiglio oggi assieme a questa ricetta tanto sfiziosa quanto semplice e veloce nella sua preparazione.
Le farine possono essere variate a piacere così da avere ogni volta un gusto diverso, e salse e le modalità di presentarli possono avere infinte variazioni. 
Preparateli per colazione, merenda, fine pasto, dolci o salati .... insomma tra i vari aggettivi accattivanti per definire questa ricetta, anche versatili non ci sta proprio male :)
Così oggi, sulla nostra tavola, saranno

PANCAKES AL COCCO CON SALSA DI NOCCIOLE E CIOCCOLATO FONDENTE

1 T di farina 0
1/2 T di cocco disidratato
un pizz. di sale
1/4 c di vaniglia in polvere
1 c di cremortartaro
1,5 C di malto di riso
succo di mela q.b.

per la salsa
2 C di crema di nocciole pura
20 gr. di cioccolato fondente
acqua q.b.
1 C di malto di riso (o a piacere)
  1. Setacciare farina, lievito e sale in una ciotola, unire vaniglia e cocco, poi il malto di riso mescolando con una frusta.
  2. Aggiungere poco alla volta il succo di mela, sempre mescolando, fino ad ottenre una consistenza fluida, proprio tipo pastella.
  3. Scaldare bene una padella unta con poco olio di girasole se non antiaderente, altrimenti senza grassi.
  4. Abbassare la fiamma a medio-bassa, poi distribuire con un mestolino l'impasto nella quantità desiderata, secondo la grandezza che vorremo ottenere.
  5. Lasciare cuocere fino a quando si formeranno delle bollicine sulla superficie e la consistenza sarà leggermente rappresa.
  6. A questo punto voltare i pancakes con l'aiuto di una spatola sottile e lasciare cuocere ancora 40 secondi circa, finché anche l'altro lato sarà delicatamente dorato.
  7. Mettere da parte, tenendo al caldo.
  8. Nel frattempo versare la crema di nocciole in una ciotola, aggiungere poca acqua alla volta (se la consistenza della crema dovesse essere eccessivamente dura, usare acqua tiepida), mescolando con un cucchiaino, fino a quando sarà vellutata e fluida. 
  9. Unire il malto e il cioccolato grattugiato, servire accompagnando i pancakes.

2 commenti:

  1. Adoro i pancake, proverò questa tua versione con il cocco, tra l'altro da quando hai pubblicato la ricetta per il cappuccino, ogni mattina me lo preparo troppo buono, ogni settimana praticamente mi devo comperare un vasetto di crema di nocciole...

    RispondiElimina
  2. Il bello è che puoi variarli a piacimento ... a volte aggiungo all'impasto gli scarti di verdure e frutta dal Juice presso, diminuisco la quantità del liquido e ottieni, ogni volta, gusti diversi e ricchi di fibra e sali minerali :DD
    Buona giornata !!!

    RispondiElimina