Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


sabato 31 agosto 2013

ULTIMA CHIAMATA PER ... SALUTIAMOCI DI AGOSTO ....

E' tutto il mese che mangio mirtilli raccolti in montagna .... ma non sono riuscita a fotografare il mio dessert preferito perché l'ho preparato in occasione di un pranzo con ospiti .... e non mi sembrava molto elegante fare aspettare mentre mi barcamenavo con la mia macchina fotografica e il cavalletto ... così stavo per rinunciarvi ma, in questo momento, ho ricevuto un pensiero ... proprio come l'ultima chiamata all'imbarco in aeroporto ... Dopo più di un anno non posso perdere l'aereo per
salutiamocismall
http://lericettedisalutiamoci.blogspot.it
così eccomi, di corsa, trafelata e con la ricetta che trascino velocemente sulla tastiera come un trolley ... la foto la inserirò domani, quando replicherò questo dessert sfizioso ... eccomi cara  Bri  ... spero proprio di non trovare le porte chiuseeeee

FRENCH TOAST CON ZUPPETTA DI FRUTTI DI BOSCO E MIRTILLI SCIROPPATI

Per il french toast
6 fette di pane integrale a pasta madre, meglio di un paio di giorni
1,5 C di farina integrale bio
100 ml. di latte di soia o cereale a piacer
2 C di malto di riso
un pizzico di sale e di vaniglia
la buccia di un limone grattugiata 

1 -2 C di olio di girasole bio

Per i mirtilli sciroppati
400 gr. di mirtilli freschi (meglio se selvatici)
3 C di malto di riso
1/4 c di vaniglia in polvere

Per la zuppetta di frutti rossi 
250 gr. di lamponi freschi
50 gr. di ribes rosso  fresco
100 gr. di more fresche
150 gr. di yogurt di soia naturale
50 gr. di malto di riso

100 gr. di yogurt di soia dolcificato a piacere e foglioline di menta per decorare
  1. Saltare 200 gr. di mirtilli con il malto e la vaniglia, solamente il tempo che si ammorbidiscano e creino un bello sciroppo colorato. Spegnere e unire i rimanenti; mettere da parte.
  2. Frullare 50 gr. di yogurt di soia con i frutti di bosco misti e il malto, regolandone il gusto a piacere; passare il composto attraverso un colino e suddividerlo in fondine.
  3. Nel frattempo preparare una pastella con la farina e il latte, unendo il malto, la buccia di limone, il sale: dovrà essere fluida ma vellutata.
  4. Scaldare bene una padella unta con poco olio di girasole, bagnare le fette di pane nella pastella preparata, scolarle leggermente e mettere in padella, rosolandole a fuoco mediobasso finché diventeranno ben dorate su entrambi i lati.
  5. Sistemare nel centro della fondina il french toast dorato e caldo, decorare con un cucchiaio di yogurt di soia naturale (meglio se precedentemente scolato da un po' di siero per renderlo più compatto) e decorare con i mirtilli sciroppati. Per cambiare presentazione, il french toast può essere tagliato a dadotti e infilati su un piccolo spiedino di bambù.
  6. Decorare con foglioline di menta fresca e servire come dessert o come portata di un fresco brunch estivo.
I frutti di bosco sono da sempre una sorpresa nelle passeggiate di montagna e cercarli muniti di un piccolo cestino, stile Cappuccetto Rosso,  risveglia i ricordi delle fiabe o le puntate della casa nella prateria ... E' davvero difficile riuscire a portarne a casa un bel peso ... visto che le dita furtive passano dal frutto alla bocca in un batter d'occhio :D
Oltre alla loro bontà naturale, questi piccoli frutti sono ricchi di ferro, vitamine, sostanze antiossidanti e molto altro e sono un'inesauribile fonte di benessere con le loro caratteristiche antinfiammatorie e protettrici del cuore, nonché rinfrescanti, toniche e depurative .... così buoni ... così incredibilmente utili ... approfittiamone no? Non capita certo tutti i giorni che ciò che fa bene sia così gustoso !!!!

1 commento:

  1. Grazie, mi fa piacere che abbia avuto successo questa semplicissima ricetta!

    http://restaau.it/Browse/miglior-ristoranti-indiano-a-roma.html
    ristorante indiano

    RispondiElimina