Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


martedì 19 aprile 2011

IL GUSTO DELLA CUCINA NATURALE IN CAMPAGNA







Sabato pomeriggio si è concluso il ciclo del corso di cucina naturale svoltosi nell'agriturismo della Lia.
Sono stati due sabati molto interessanti che Lia, Simona, Barbara & Barbara, Alice e Mara hanno trascorso tra piacevoli scoperte e approfondimenti di conoscenza di alcuni ingredienti magari un po' particolari, nonché il loro relativo uso per esaltarne le proprietà nutrizionali, gustative e curative.
Il tutto si è svolto nel tepore delle campagne lodigiane, ascoltandone la pace e il silenzio interrotto solo dalle nostre voci, dagli "ohhh" di stupore, "ahhh" di sorpresa e "mhhhh" goderecci :))
Una cucina dove si è creato, ancora una volta, un legame importante, quello che unisce le persone (soprattutto le donne) a conoscere nuovi orizzonti, sempre alla ricerca di un migliore stato di benessere e salute per sè stesse e, in primis, per i propri cari; ma anche per ritrovare sè stessi nell'armonia della natura.
Abbiamo cucinato piatti semplici ma gustosi, utilizzando per la maggior parte tutti ingredienti km. 0, prodotti con modalità biologiche (reali) dalle Trecascine o dai loro vicini. Si stanno davvero impegnando per promuovere i frutti di un lavoro duro ma che porta a grandi soddisfazioni, come quello della Cinzia orgogliosa del suo grano monococco (di cui parlerò in un prossimo post) e dei suoi legumi nati da semenze col "pedigree" e della Lia stessa con le sue gustose verdure come le rape lodigiane, le erbe selvatiche, le zucche e i suoi frutti antichi......o del risone semigreggio Arborio dal chicco piatto e dal gusto intenso che coltivano alla Cascina Caremma di Besate.
Insomma, tra glicini in fiore, mici e micetti, cavalli e trattori abbiamo cominciato a "seminare" anche in quel di Lodi e chissà...quali frutti si raccoglieranno !

Nessun commento:

Posta un commento