"Giace inquieta la testa che indossa una corona"
(William Shakespeare)La "nonricetta" è quella ricetta a prova di "scimmia";
quella non semplice, ma semplicissima;
quella che prepari con quelchetrovoindispensaonelfrigorifero; quella che, nonostante si utilizzino ingredienti praticamente pronti, fa sempre successo e, soprattutto dopo tanto lavoro in cucina durante le feste natalizie, ti permette di allietare tavola e golosauri con poca fatica: ogni tanto ci vuole il meritato riposo anche per le cuciniere più stachanoviste che non hanno molta voglia e tempo ma non si perdono d'animo 😉
Ecco che, in questa occasione, la creatività nei colori e nelle forme la fa da padrona.
Questi semplici dolcetti sfogliati si vestono a festa, trasformandosi nelle "Corone dei Magi" per rendere dolce anche il pranzo dell'Epifania.
Ovviamente si potranno preparare con una base di sfoglia prodotta in casa e anche con una base di frolla.
La farcitura potrà essere una semplice marmellata del gusto preferito .... o di quello rimasto nel frigorifero ... oppure cioccolato tagliato a tocchetti.
CORONE DEI MAGI SFOGLIATE
2 rotoli di pasta sfoglia, rotonda
composta di fichi senza zucchero, q.b.
composta di albicocche senza zucchero, q.b.
cioccolato fondente, min. 70%, q.b.
3 cucchiai di latte di soia (o altra bevanda vegetale)
fior di sale, qualche granello (facoltativo)
poco zucchero al velo per decorare (facoltativo)
- Levare dalla confezione i rotoli di pasta sfoglia e lasciarli a temperatura ambiente per una decina di minuti.
- Scaldare il forno, in modalità statica, a 175°.
- Con una rotella tagliapasta, dividere ogni cerchio di sfoglia prima in quattro spicchi e, successivamente, in altri quattro, ottenendo otto spicchi in tutto.
- Con una lama affilata, incidere 4 tagli obliqui, come da disegno.
- Distribuire nella parte centrale alla base, la farcitura scelta, nella misura di un cucchiaio raso (io ho alternato le confetture e, in qualche dolcetto ho aggiunto pezzetti di cioccolato).
- Spostare l'angolo sx di ogni triangolo (punto A) verso il centro (punto B); ripetere con l'angolo dx (punto C) sempre verso il centro (punto B).
- A questo punto sigillare la base premendo delicatamente con la punta delle dita o coi rebbi di una forchetta, poi trasferire i dolcetti su una teglia bassa foderata con carta forno (volendo, utilizzare quella presente nella confezione).
- Spennellare leggermente la superficie della pasta sfoglia con il latte vegetale, a piacere cospargere con qualche granello di fior di sale e infornare per circa 15/20 minuti o fino a quando la superficie risulterà dorata e croccante.
- Lasciare raffreddare e servire spolverando a piacere con poco zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento