Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


lunedì 2 gennaio 2017

L'ARTE DEL RICICLO ... DAI RACCOLTI D'AUTUNNO AGLI AVANZI DEL NATALE ....

"Ogni frutto ha la sua stagione." Purtroppo.

Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Alla fine di questo lungo periodo di feste e festeggiamenti, la dispensa trabocca, degli avanzi di ingredienti che le hanno rallegrate.
La frutta secca sulla tavola di Natale e di Capodanno diventa simbolo importante di buon auspicio perché, un tempo, era il risultato di abbondanti raccolti di fine estate che venivano conservati con vari metodi, proprio per affrontare l'arrivo del periodo momentaneo di sterilità della terra, tipico della stagione fredda. 
Ed è proprio la frutta secca l'ingrediente che spesso avanza ma, fortunatamente, oltre che essere buona e nutrizionalmente parlando, ricca, è davvero versatile anche in cucina.
Questa ricetta è perfetta per riciclare le albicocche secche, ma può essere preparata anche con l'aggiunta di pezzetti di prugne, fichi e datteri, da aggiungere dopo aver ottenuto la crema con le albicocche.
I pistacchi, a loro volta, potranno essere sostituiti con noci e/o nocciole .... insomma, da brava ricetta "svuotadispensa", le variazioni diventeranno molteplici !!!!!



BUDINO DI ALBICOCCHE ALL’ARANCIA & PISTACCHI

500 G di albicocche secche
Il succo e la buccia di un’arancia
3 Cucchiai di sciroppo di riso
Un pizz. Di sale fino
100 g di pistacchi sgusciati, tritati a granella
Qualche goccia di acqua di fiori di arancio
Una manciata di biscotti secchi vegan e senza zucchero
3 cucchiai di Cointreau

1. Mettere le albicocche in una ciotola e lasciarle in ammollo con acqua tiepida per circa 3 ore.
2. Scolarle, bagnarle con un paio di cucchiai di Cointreau e il succo di arancia, coprire e lasciare riposare per 2 ore.
3. Trascorso il tempo necessario, scolare le albicocche, conservandone il liquido rimasto nella ciotola, versare in una casseruola, coprirle a filo con acqua, unire un pizzico di sale, lo sciroppo di riso e cuocere a fuoco lento, fino a quando il liquido sarà assorbito.
4. Spegnere, aggiungere la buccia di arancia grattugiata, l’essenza di fiori di arancio e frullare con il minipimmer fino a ottenere una crema.
5. Prendere sei vasetti di vetro oppure ciotoline individuali e distribuirvi sul fondo una cucchiaiata di crema di albicocche.
6. Intingere nella marinatura delle stesse (arancia e liquore), i biscotti secchi e sistemarli sulla crema.
7. Cospargere con i pistacchi e proseguire ancora con la crema di albicocche, biscotti, pistacchi, fino a terminare gli ingredienti a disposizione, concludendo le composizioni con uno strato di albicocche.
8. Cospargere con granella di pistacchio, decorare con un gheriglio di noce, coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per un paio di ore.
9. Un’oretta prima di servire, levare la pellicola trasparente e lasciare a temperatura ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento