Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


lunedì 2 gennaio 2017

VINO, CIOCCOLATO & PERE .... COCCOLE IN TAZZA

"I veri intenditori non bevono vino. Degustano segreti"
Salvador Dalì
Un dessert ricco di sfumature ma leggero .... il vino, cuocendo, perde la caratteristica alcolica lasciando il proprio aroma.
Un dessert perfetto dopo una cena "importante".
Un consiglio: 
il modo migliore per degustare questo dolce in una cena informale, è quello di prenderle per il picciolo e rosicchiarle, "pucciandole" nella salsa ☺... e non dimenticate di ciucciarvi le dita alla fine !!!!!!

PERE MARTIN SEC CON SALSA DI
CIOCCOLATO AL VINO ROSSO

8 pere Martin-Sec
250 ml di vino rosso a piacere (io ho usato del Merlot)
(riciclando magari un avanzo delle tavole festive)
100 ml di succo di mela ( o acqua)
180 g circa di sciroppo o malto di riso 
200 g di cioccolato fondente, min 70%
2 stecche di cannella
3 chiodi di garofano
Una stecca di vaniglia (o vaniglia in polvere q.b.)
Fior di sale, q.b.

1. Lavare le pere ed eliminare la barbetta inferiore, livellandone la base perché rimangano in piedi, sistemandole sul fondo di una casseruola, munita di coperchio.
2. In una ciotola, miscelare il vino col succo di mela (o l’acqua), il dolcificante scelto, le spezie e un pizzico di sale.
3. Versare il composto sopra le pere, coprire e portare a bollore, lasciando cuocere a fuoco medio basso per circa 15 minuti o, fino a quando, le pere risulteranno morbide ma non eccessivamente.
4. Levare il coperchio e aggiungere il cioccolato tritato grossolanamente, mescolare delicatamente e proseguire la cottura, lasciando restringere leggermente la salsa che dovrà risultare fluida ma vellutata.
5. Eliminare le spezie, regolare la dolcezza della salsa, poi distribuire le pere in ciotoline individuali o in una ciotola più grande, nappandole con la salsa di cioccolato al vino.
6. Servire con una spolverata di fior di sale.

La pera martin-Sec è una piccola pera, soda e dalla polpa granulosa e succosa.
Perfetta per la cottura, viene raccolta nel tardo autunno ma è una pera cosiddetta tardiva (in francese viene chiamata Martin Sec d'Hiver) e la sua caratteristica è quella di completare la propria maturazione con un minimo di due settimana dalla raccolta.

Nessun commento:

Posta un commento