Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


mercoledì 19 gennaio 2011

LA "PRIMA" COLAZIONE....

Nella mia famiglia la colazione è stata sempre ritenuta "sacra": tutto si poteva saltare ma non la colazione.....durante i week end e le feste era il momento della goduria :DD tazzoni enormi di caffelatte, pane burro e marmellata, panettoni o colombe, sacchettoni enormi di biscotti......da qualche anno ho "alleggerito" la mia tavola al mattino...al posto del latte di mucca bevande di semi o cereali, al posto di burro e zucchero, confetture e dolci completamente vegetali e addolciti con sciroppo di riso o di acero......ma rimane sempre il gusto godereccio del momento.....così ho deciso di inaugurare il blog con le mie prime ricette per una colazione equilibrata...buona giornata!!
LATTE DI MANDORLE
1 T di mandorle bianche, 3 T di acqua, 10 cm. di alga kombu risciacquata
  1. Unire acqua e alga kombu in una casseruola e portare a bollore lasciando cuocere per 5 minuti.
  2. Versare nel frullatore le mandorle e frullare aggiungendo a filo l'acqua bollita dopo aver eliminato l'alga, fino a raggiungere una consistenza cremosa.
  3. Filtrare attraverso una garza strizzando bene finché tutto il liquido sarà uscito dalla crema di mandorle frullate.
  4. Si conserva in frigorifero per una settimana ed è molto buona anche come bevanda rinfrescante..ma attenzione: viene estratta da frutta secca, di conseguenza è più ricca di grassi.
  5. Può essere consumato come bevanda calda o fredda, dolcificata a piacere con dello sciroppo di riso o altro, oppure utilizzare come base per la preparazione di creme e salse sia dolci che salate (besciamella, maionese, etc...)
SCONES ALLE GOCCE DI CIOCCOLATO 1/3 T di olio di girasole, 2 C di sciroppo d’acero, 1/2 T di latte di soia, 1 c di aceto di mele, 1 c di vaniglia in polvere, 1/2 T di sciroppo di riso, 2 e 1/2 T di farina 0, 2 c di bicarbonato di soda, 2 c di cremortartaro, 1/2 c di cannella in polvere, 1/2 c di sale, 1/4 c di noce moscata grattugiata, un pizzico di chiodi di garofano in polvere, 1 T di gocce di cioccolato fondente
  1. Preriscaldare il forno a 175°.
  2. Mescolare olio, sciroppo d’acero, latte di soia, aceto, sciroppo di riso e vaniglia
  3. In una ciotola a parte, setacciare la farina, il bicarbonato, il cremortartaro, il sale e le spezie.
  4. Mescolare gli ingredienti liquidi a quelli asciutti con un cucchiaio di legno. Non lavorare eccessivamente l’impasto che dovrebbe risultare sostenuto (tipo impasto da biscotti)
  5. Aggiungere le gocce di cioccolato.
  6. Impastare molto delicatamente e velocemente formando una palla.
  7. Capovolgere l’impasto su di un foglio di carta da forno. Spolverarlo con 1 C di farina e stenderlo fino a raggiungere uno spessore di 5 cm.
  8. Con un coltello a lama larga, incidere l’impasto in 8 fette.
  9. Cuocere 15-20 minuti finchè la superficie sarà dorata ed inserendo uno spiedino di bambù nel centro del dolce ne uscirà pulito.
  10. Lasciare raffreddare su una gratella prima di affettare.
  11. il cioccolato può essere sostituito da gocce di carruba o uvette.

4 commenti:

  1. La colazione...da sempre il mio pasto preferito ed irrinunciabile!

    RispondiElimina
  2. ciao sorreta :)).....dobbiamo replicare questo ricordo famigliare no? organizziamoci !!!!

    RispondiElimina
  3. Quando vuoi!Arrivo correndo con la mia tazzona!Mi stan venendo in mente quelle dell'Ovomaltina con i nomi: ricordi???Chissà dove son finite...

    RispondiElimina
  4. è veroooooo....chiederemo alla mamma :))

    RispondiElimina