Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


mercoledì 9 febbraio 2011

BAVARESE DI YOGURT ALLO ZAFFERANO


Una ricetta per fare bella figura con gli ospiti ma, soprattutto, per coccolarsi con un dolce cremoso e delicato...oggi mi ci vuole proprio :))

240 gr. di yogurt di soia senza zucchero
180 g. di panna di soia
5 C di malto di riso (o a piacere)
3/4 c di agar agar in polvere
1 C colmo di amido di mais
qualche goccia di essenza di fiori di arancio (in mancanza sostituire con 2 c di buccia grattugiata di limone o arancia)
1 bustina di zafferano
1 pizz. di sale


  1. Versare lo yogurt in una ciotola; unire il pizzico di sale, lo zafferano e mescolare con una frusta da pasticceria.
  2. Nel frattempo stemperare l'amido nella panna di soia, aggiungere il malto e l'agar agar e portare a bollore; abbassare la fiamma e sobbollire 1 minuto mescolando con una frusta, affinchè l'alga si sciolga.
  3. Lasciare intiepidire un minuto, poi aggiungere il composto con l'agar versandolo nella ciotola dello yogurt a filo e mescolando continuamente con la frusta (versare a filo e mescolando il composto caldo in quello freddo, evita la formazione di grumi da parte dell'addensante in presenza di un forte shock termico se si versasse tutto in una volta).
  4. Profumare con l'essenza o la buccia di agrume scelto.
  5. Distribuire in stampini individuali, lasciare intiepidire e conservare in frigorifero fino al momento di servire, decorando con marmellata di mirtilli o altro frutto rosso frullata con poca acqua e qualche fogliolina di menta fresca.
Buona coccola !!!

Nessun commento:

Posta un commento