Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


martedì 8 febbraio 2011

IL CREMORTARTARO...MISTERO CHE MISTERO NON E' ...


Oggi spenderò due parole per spiegare cosa sia il cremortartaro a chi non lo conoscesse, visto che fa parte degli ingredienti un po' "strani" che troverete nelle mie ricette.
Il cremortartaro non è niente altro che un lievito in polvere utilizzato per la preparazione di torte e dolci al forno: in pratica il sostituto sano del lievito Bertolini.
Proprio facendo la fotografia mi sono accorta che sulla bustina, la definizione adesso è "Polvere lievitante biologica"; credo che abbiano sostituito la sola dicitura di cremortartaro semplicemente perchè, in effetti, nella confezione si trovano anche altri ingredienti.
Il cremortartaro è un prodotto ricavato dal sedimento della fermentazione del vino e viene mescolato a bicarbonato di sodio (col quale scatena la lievitazione) e amido di mais che gli conferisce la consistenza più simile al borotalco. Importante fare presente che NON contiene fosfati come quello chimico.
Si utilizza come qualsiasi lievito per dolci, consigliandovi di setacciarlo sempre per evitare la presenza di grumi nella preparazione finale. Va aggiunto, come quello tradizionale, verso la fine poco prima di infornare.
Potete trovarlo nei negozi specializzati di alimentazione naturale e biologica.

Aggiornamento 2013: ora è possibile trovare anche al supermercato, le bustine di Cremortartaro; bisogna solo ricordare che va sempre addizionato con del bicarbonato, per ottenere la reazione desiderata nella lievitazione; rapporto 3 a 2 ovvero: 3 parti di cremortartaro 2 di bicarbonato (es: 12 + 8)

Nessun commento:

Posta un commento