Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


mercoledì 9 febbraio 2011

MINI MUFFINS MELE E UVETTA


Questa ricetta è una personalizzazione del primo impasto di dolci al forno che ho mangiato all'inizio del mio percorso nella cucina naturale.....nel tempo ho fatto qualche variazione e così ve la propongo; ottimi da presentare su un buffet dello spilucco :D...perfetti per la colazione o per la merenda.....dolcetti della "gratitudine" se confezionati in sacchettini trasparenti e infiocchettati come regalo per il/la nostro/a migliore amico/a e dello "stupore" quando gli direte che sono privi di zucchero, uova, latte, burro .....ma con cosa li hai fatti allora? sarà la domanda che vi faranno subito :DDDD e voi potrete elencare i seguenti ingredienti utili per ottenere circa 35 dolcetti:

400 gr. di farina “0”
150 gr. di malto di riso

100 gr. di olio di mais

80 gr. di sciroppo d’acero
Sale un pizzico
Buccia grattugiata di 1 limone
3 mele medie grattugiate
(circa 500 gr.)
Una manciata di uvetta (o di gocce di cioccolato fondente)
1 bustina di cremortartaro

1 pizz. di cannella in polvere
Pirottini di carta o stampini per muffins
  1. Mescolare bene tutti gli ingredienti asciutti, setacciando farina, sale, cannella e lievito.Aggiungere l'uvetta (o cioccolato)
  2. In un’altra ciotola, amalgamare con la frusta gli ingredienti liquidi. Unire i due composti mescolando accuratamente.
  3. Distribuire nei pirottini (se si usano stampini vanno prima spennellati di olio e cosparsi di farina) l'impasto che riempia al max 3/4 dell’altezza dello stampo ed infornare a 180° per 20-25 minuti o finché, inserendo uno spiedino di bambù, ne uscirà completamente pulito.

Nessun commento:

Posta un commento