Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


lunedì 28 febbraio 2011

NON SOLO PER SUSHI


Tempo fa ho postato la ricetta dei sushi il cui ingrediente principale necessario era l'alga nori. Oggi voglio parlarvi in maniera più specifica di questo prezioso alimento. Le alghe hanno costituito una preziosa riserva nutritiva per l'uomo dall'antichità fino ad arrivare ai nostri giorni; anche in Italia, soprattutto nelle isole, si trovano ricette che le contengono. Per la maggior parte di noi, però, restano solo quelle fastidiose erbacce viscide che invadono qualche volta i nostri mari d'estate :))
Invece il consumo costante delle alghe nell'alimentazione naturale fornisce una quantità notevole di sali minerali e sostanze nutritive utili per il nostro benessere fisico.
L'alga NORI
(o lattuga di mare in occidente) è forse quella dal sapore più delicato, acquisito anche dalla tipologia di acque dove cresce: insenature riparate e vicino alle coste, dove l'acqua salata è mitigata dal miscelarsi con quella dei fiumi.
Ricca di proteine, vitamina A in particolare (quanto le carote), ma anche C e B1 è un alimento che aiuta a ridurre il colesterolo nel sangue contribuendo a sciogliere ed eliminare gli accumuli di grasso soprattutto in caso di eccessivi consumi di latticini e zuccheri. Un vezzo: l'uso quotidiano rallenta l'ingrigirsi dei capelli ....
Agli acquisti si presenta sotto forma di fogli quadrati (da preferire quelli già tostati altrimenti dovrete farlo voi passando la parte più lucida sulla fiamma del fornello), adatti alla preparazione dei sushi ma anche per essere spezzettati ed utilizzati per condire la zuppa al momento di servirla, oppure in fiocchi, pronti per condire i nostri piatti....le ricette sono decine e, ogni tanto, ne posterò qualcuna
Un'ultima cosa... tagliate striscioline dai fogli tostati, da utilizzarsi in caso di tagli e ferite: si applicano bagnandole con la propria saliva (e non fate la faccia schifata :D) che la farà aderire alla pelle trasferendo anche i nostri enzimi naturali ......lasciatela (sostituendola a necessità) lavorare sulla ferita che, nel giro di poco, rimarginerà in modo sorprendente!!!!

Nessun commento:

Posta un commento