Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


mercoledì 2 febbraio 2011

MALTO.....IL DOLCE ANTICO

Oggi desidero condividere con voi una nuova "rubrica" di questa cucina virtuale: molti sono gli ospiti che vengono a farmi visita ma non tutti conoscono nello specifico gli ingredienti "strani" che si utilizzano nelle ricette naturali; così ho pensato di raccontare, di volta in volta, l'identità di questi prodotti "alieni" per la maggior parte delle persone.......dell'amasake abbiamo già parlato e il prossimo sarà : IL MALTO.
Nelle ricette dolci che pubblico non utilizzo il comune dolcificante qual è lo zucchero. Perchè?
Per quanto riguarda gli effetti che lo zucchero ha sulla nostra salute, vi rimando ad un libro molto interessante che si intitola "sugar blues" di William Dufty, mentre circa la produzione della versione industriale....beh guardate questo video :)....
In parole povere lo zucchero raffinato è un prodotto che ormai ha perso tutte le sue proprietà nutrizionali ed è composto solo da saccarosio al 99%. L'energia che ci trasmette è immediata ma, subito dopo, la nostra curva glicemica subisce un crollo con la stessa velocità..da qui possiamo comprendere che, consumando frequentemente lo zucchero, sottoponiamo ad eccessivi stress organi come il pancreas che deve continuamente lavorare per cercare di stabilizzare la glicemia e quindi, con cosa sostituire questo "serial killer" travestito da dolce fatina? con dolcificanti naturali che esistevano fin dai tempi più antichi (sembra che la fermentazione del malto fosse già conosciuta nell'antico Egitto) come frutta o derivati da cereali fermentati. Sono dolcificanti che possiamo definire "zuccheri lenti"...per semplificare di solito paragono lo zucchero alla benzina super e il malto ad un diesel: carbura più lentamente e ci trasmette energia equilibrata e costante nel tempo; inoltre, sono ricchi di enzimi, vitamine e sali minerali estremamente utili per il nostro corpo.
Si acquistano presso i negozi di alimentazione naturale (anche naturasì) dove i più diffusi sono:
MALTO DI RISO colore dorato dal gusto intenso. Si trovano anche confezioni con la dicitura "sciroppo di riso": la produzione è identica, ma la fermentazione non è indotta dall'orzo germinato ma da enzimi puri (prodotti in modo industriale).
MALTO DI ORZO colore più brunato con leggero retrogusto amarognolo: ottimo per la preparazione del croccante o dove vogliamo ottenere un gusto "caramellato"
MALTO DI MAIS colore chiaro e gusto neutro è quello che contiene quantità inferiori di nutrienti, ma un potere maggiore di dolcezza.
Un chiarimento: gli zuccheri di canna dorati, sono solo zucchero bianco addizionato con melassa.....se proprio volete continuare ad utilizzarlo (anche io, saltuariamente, lo consumo) lo zucchero naturale è solo quello integrale tipo Mascobado e Panela.
Il miele ha lo stesso effetto dello zucchero per quanto riguarda la velocità di assorbimento nel sangue ma è ricco di principi nutrizionali utili, soprattutto, a livello terapeutico...meglio non consumarlo regolarmente come dolcificante.
A voi una "dolce" giornata :))

2 commenti:

  1. "Sugar Blues", ho giusto terminato di leggerlo ieri sera. Terrificante scoprire gli effetti dello zucchero sul nostro organismo. Ma anche la storia della sua coltivazione e relative conseguenze economiche e sociali (schiavitù...). Assolutamente da leggere!!Ciao, Dorica

    RispondiElimina
  2. ciao Dorica!!! è stato uno dei primi libri che ho letto durante il percorso cme terapista alimentare......ohi ohi....un dooolce invisibile killer....

    RispondiElimina