Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


venerdì 17 febbraio 2012

N.B.: RIASSUNTO ELENCO DATE CORSI

Il calendario dei corsi è stato aggiornato con nuove date e titoli ... ed è in continua "evoluzione". Ho pensato di rassumerle, elencando solo quelli ancora da svolgersi, in questo post.... qui, in quello chiamato "Calendario corsi 2011/2012",  troverete i relativi dettagli.
Se siete interessati tenentelo sott'occhio ;)





15-22-29 maggio 2012:     La triologia della cucina naturale: tre serate dedicate a cereali, legumi e verdure a Castelgoffredo (Mn)20 maggio 2012:                Seitan e tempeh (La Sana Gola - Mi)
23 maggio 2012:                (Milano Food Week) Tapas: appetitosa e stuzzicante Spagna (Iper-Portello)
28 maggio 2012:                Scuola di pasticceria naturale: gli impasti base da forno (Iper portello - Mi)
26 e 27 maggio 2012:        Pane, pizza e focacce (La Sana Gola - Mi)
8 giugno 2012:                   Laboratorio in casa: workshop avanzato (Qubì - Torino)
11 giugno 2012:                 Aspettando l'estate (Iper Portello - Mi)
16 giugno 2012:                 Laboratorio in casa (La Sana Gola - Mi)
21 giugno 2012:                 Fast food naturale per adolescenti (Iper Portello - Mi)

5 commenti:

  1. Ciao carissima,

    Che bello! Il corso che aspettavo...
    Posso esagerare e chiedere qualche info in più sul programma?
    Come e dove ci si iscrive?

    Grazie mille e un abbraccio,
    Sara QubiTo

    P.S.: cosa vuol dire corso di cucina in casa? In casa di chi?

    RispondiElimina
  2. Ciao Sara, se entri nel calendario corsi completo trovi intanto i contatti per le iscrizioni e le informazioni circa i costi ... le ricette che preparerò le elencherò fra qualche giorno ... laboratorio in casa è il corso che hai fatto tu a Torino :)
    Ciaooo !!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Ramona,

    ho trovato - dopo un po' di giri nel blog - il post a cui fai riferimento.
    Per ulteriori info, mi sembra che rimandi al sito della Sana Gola, dove però il tuo corso compare il 21 e il 22 Aprile, stessi orari e senza prezzi. Ho visto giusto?

    Un'altra domanda: leggendo quello che hai scritto nel post qui, oltre a imparare a preparare il lievito madre, dici che insegni ad usare il lievito di birra. Intendi il cubetto che si trova al supermercato? Per motivi di allergie al latte, non lo posso usare. Da come mi parlavi di queste due giornate, avevo capito che avresti fatto due giorni solo sulla lievitazione con pasta madre. Ho capito male? Spero di no... :-(

    Attendo news e delucidazioni.

    Buona Domenica e grazie,
    Sara QubiTo

    RispondiElimina
  4. Ciao Sara, il corso in effetti è alla Sana Gola ... mi sa che no hanno ancora aggiornato le date ... quelle di aprile non li tengo io.
    E' un corso aggiuntivo e infatti lo sto "costruendo" perchè non era previsto :))
    Per quanto riguarda i costi, credo siano 95 euro a giornata ... non so se esiste ancora la quota associativa da pagare ... mi informerò domani.
    Struttura del corso: poiché si tratta di un corso a 360° sulla panificazione, sicuramente verterà su preparazioni e usi di Paste Madri di vario tipo, ma una piccola parte la dedicherò anche all'utilizzo corretto del lievito di birra, così come a "lievitazioni" alternative quali l'uso di acqua di cottura della pasta fermentata, riso fermentato etc... Sarà, ovviamente, una piccola parte del corso, ovvero un pane e una pizza/focaccia ... Ma sei sicura che il lievito di birra fresco biologico della Rapunzel contenga proteine del latte? A me sembra sia basato solo sulla coltivazione del saccaromiceto su una base di cereali .... Presto, comunque, pubblicherò il programma previsto :))
    Un abbraccio e buona domenica anche a te !!
    Ram

    RispondiElimina
  5. Ciao Ramona,

    Grazie della risposta tempestiva. Terrò d'occhio il calendario della sana gola, per riuscire ad iscrivermi. Magari tra una decina di giorni scrivo un'email.

    Per quanto riguarda le tipologie di lievito e di lievitazioni, se dici che è una piccola parte, va benissimo.
    Per quanto riguarda il cubetto, le proteine del latte non sono un ingrediente indicato in etichetta, quindi non mi stupirebbe che anche quello della Rapunzel le contenga. In ogni caso, scoperto il lievito madre e tutto quello che si porta dietro (l'idea della lunga lievitazione, l'essere vivo con colonie eterogenee di microrganismi,...), non considero più gli altri lieviti. Anche perché si tratta di ceppi selezionati dall'uomo: questo mi fa perdere il fascino e il senso della lievitazione naturale.

    Ancora buona Domenica,
    Sara QuibiTo

    RispondiElimina