Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


martedì 14 febbraio 2012

PRIMO, AMORE E FANTASIA .... :)

 Primo:
  • San Valentino è la giornata dedicata all'amore ... chi ha detto che è solo per gli innamorati? Non sono un'amante di queste ricorrenze "obbligate" solo perchè un po' troppo commercializzate, ma un "po stick" sul calendario per portare il pensiero al positivo fa sempre comodo :)) .... Il mio secondo nome è Valentina e, di conseguenza, ho spesso approfittato per regalare biscottini e dolcetti a forma di cuore ad amici, conoscenti, persone che hanno un posto speciale nel mio cuore ..... quindi oggi, per me, è la giornata in cui ricordare quanto sento questo mio cuore pieno di gratitudine, vedendo le tante poltroncine su cui siete accomodati tutti voi che stimo e amo e che siete parte della mia bella e frenetica vita !!!!
  • Il secondo  "primo" è quello che vi propongo come portata per questa giornata speciale che viene festeggiata in tutto il mondo o quasi visto che, ho saputo, nei Paesi Arabi è severamente vietato festeggiarla ... guardate un po' qui .... quindi, altra motivazione per "festeggiare" questo giorno grati della libertà di pensiero e azione di cui godiamo o, almeno, finché dura ..... :))))
 
RISO INTEGRALE SALTATO CON BROCCOLETTI E SALSA CURRY

 2 T di riso integrale cotto
1 broccoletto medio
3 scalogni
Un ciuffo di prezzemolo fresco
Sale e pepe q.b.
Una manciata di semi misti (sesamo, girasole, zucca)

Per la salsa:

1 cipolla media
½ peperone rosso (lo so che siamo fuori stagione ma ... è un'occasione speciale :D )
½ tazza di polpa di pomodoro
1 C di amido di mais
Sale marino q.b.
2 C di latte di cocco
½ c di cumino in polvere
½ c di zenzero in polvere
Un pizz. Di curcuma
Un pizz. Di peperoncino in polvere
Curry in polvere q.b.
Un pizz. Di aglio in polvere
2 C di olio extravergine di oliva
1 C di malto di riso
1 C di aceto di riso o di mele
1 C di succo di limone

  1. Mondare e tritare gli scalogni, versarli in un tegame capiente con un pizz. Di sale e l’olio e lasciarli rosolare a fuoco lento finché saranno leggermente dorati. Mettere da parte.
  2. Nel frattempo mondare il broccoletto, lavarlo e suddividerlo in cimette; scottarlo in acqua leggermente salata, finché sarà tenero ma sempre al dente. Scolarlo e versarlo nel tegame dello scalogno.
  3. Mondare la cipolla e tagliarla a pezzetti; mondare il peperone e tagliarlo a pezzetti.
  4. In un tegame scaldare l’olio, unire le spezie, mescolare per 30 secondi, poi aggiungere le cipolle e i peperoni, condire con un pizzico di sale e lasciare rosolare su fuoco basso per qualche minuto.
  5. Aggiungere la salsa di pomodoro e acqua quanto basta a far cuocere le verdure perché siano morbide.
  6. Verso fine cottura, unire il malto, l’aceto, il succo di limone, regolare di sale e lasciare cuocere per 3-4 minuti.
  7. A parte stemperare con poca acqua l’amido e aggiungerlo alla salsa, mantecando con un cucchiaio di legno finché diventerà vellutata.
  8. Saltare per qualche minuto i broccoletti, mescolando con un cucchiaio di legno, poi aggiungere anche il riso e i semi, regolare di sale e pepe e continuare a saltare velocemente finché gli ingredienti saranno ben amalgamati.
Servire la salsa a specchio con sopra il riso impiattato con l’aiuto di un coppapasta a forma di cuore :)

5 commenti:

  1. Adoro il riso integrale e con questa salsa deve avere un sapore da favola :) complimenti!

    RispondiElimina
  2. Bè, allora, auguri anche a te ... Valentina!

    RispondiElimina
  3. Che bel post. Anche io a San Valentino, oltre alla torta per sorprendere la mia dolce metà a colazione, ho sformato dei mini muffin per una cara signora sola e per giunta molto raffreddata, per le colleghe e per gli amici del corso di yoga. Non li trovo gesti 'comandati' come questa festa potrebbe dare a pensare. Poi ciascuno fa le sue valutazioni che a me, comunque, sembrano non vadano mai a centrare l'anima del gesto.
    Notte!
    Sissa

    RispondiElimina
  4. pienamente d'accordo cara Sissa .... ogni gesto gentile e spontaneo che facciamo verso qualcuno e che può regalare un sorriso è il benvenuto e costruisce quello che siamo nel profondo del nostro cuore :)
    Notte !!

    RispondiElimina
  5. Grzie degli auguri Maraaaa e per la Cesca .... la salsina è davvero uno sfizio infinitooooo :)

    RispondiElimina