Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


martedì 25 aprile 2017

RISO BASMATI AL LIMONE

Il riso Basmati è un tipo di riso a grani lunghi, originario dei paesi asiatici ne esistono sul mercato, fino a 86 tipi.

La sua caratteristica principale è nel profumo avvincente come di fiori essiccati al sole che emana mentre lo si cucina e la sua versatilità nell’accompagnarlo a condimenti e pietanze di ogni genere lo rende un prezioso ingrediente in cucina.

Se maturato per qualche mese dopo la raccolta, assume un profumo più profondo e ricco.

Come tutte le qualità di riso è naturalmente senza glutine e a basso contenuto di grassi, ricco di aminoacidi essenziali, acido folico, privo di colesterolo e con una bassa percentuale di sodio.

Rispetto ad altri, il Basmati ha un indice glicemico più basso e, soprattutto nella varietà integrale, rilascia l’energia in modo più lento e stabile.

Nella versione raffinata, per mantenerne l’aspetto e la consistenza sgranata, bisogna risciacquarlo sotto acqua corrente e lasciarlo poi in ammollo, sempre con acqua fredda, per 15-20 minuti.

Così facendo, elimineremo arte dell’amido che renderà bianca l’acqua di ammollo e i grani resteranno più staccati tra loro.

Anche la cottura per assorbimento, gli permette di aumentare la digeribilità dello stesso.

RISO BASMATI AL LIMONE


320 g di riso Basmati o Jasmine
640 ml di acqua bollente
2 Cucchiai di olio (o di ghee nella versione vegetariana)
3 foglie di allor fresco
½ cucchiaino di semi di cumino
¼ di cucchiaino di coriandolo in polvere

10 cm di cannella in stecche
½ cucchiaino di curcuma
Un pizzico di pepe macinato
1 cucchiaino di sale fino
Il succo di un limone medio
Prezzemolo fresco, tritato grossolanamente

1. Lavare il riso sotto acqua corrente poi versarlo in una ciotola e coprirlo con acqua fredda, lasciandolo in ammollo per 20 minuti.
2. In un tegame scaldare un cucchiaio di olio (o di ghee), aggiungere i semi di cumino, la cannella e lasciare rosolare per 30 secondi poi unire il coriandolo, la curcuma e il pepe, mescolare e lasciare cuocere per 30 secondi.
3. Aggiungere il riso scolato, mescolarlo e lasciarlo insaporire per qualche minuto fino a quando il colore diventerà leggermente opaco.
4. A questo punto unire l’acqua, il sale, mescolare, coprire e lasciare cuocere su fiamma bassa per 15 minuti circa o fino a quando l’acqua sarà completamente assorbita, il riso cotto e sgranato e sulla superficie si formeranno dei “camini”.
5. Spegnere, condire con succo di limone a piacere, il rimanente olio o ghee e servire cospargendo con il prezzemolo tritato.

Nessun commento:

Posta un commento