Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


martedì 25 gennaio 2011

...E' IN PARTENZA IL TRENO PER....



Altro giro altro regalo......oggi è partito un altro corso base di cucina naturale...volti nuovi, esperienze di vita nuove, curiosità, aspettative, nuova energia che si muove......e, anche questa volta, tra pentole e fornelli, ricetta dopo ricetta, accompagnerò questi viaggiatori fino alle porte di nuovi mondi da scoprire....ricchi di colori, profumi, sapori semplici e dimenticati....e come in ogni passeggiata che si rispetti, non poteva mancare qualcosa da sgranocchiare.........sfiziose GALLETTE DI RISO E COCCO buon viaggio ragazzi!!!

150 gr. di farina tipo “0”, 100 gr. di farina di riso, 50 gr. di cocco rapè, 2 c di cremortartaro, 80 ml. Di olio di mais o girasole, 3 C di malto di riso, qualche goccia di essenza di vaniglia, 1 c di buccia di limone grattugiata, latte di cereale q.b.

  1. Mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti, aggiungendo il latte di cereale fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso.
  2. Stendere una sfoglia alta 2/3 mm. e ritagliare le forme desiderate con i relativi stampini.
  3. Porre i biscotti su una leccarda coperta con carta da forno e cuocere a 160° per 10/15’, finchè non saranno delicatamente dorati. Una volta cotti spennellare con del malto di riso riscaldato con qualche goccia di acqua.
  4. VARIAZIONE: si possono anche spennellare in parte con del cioccolato fondente fuso.

3 commenti:

  1. Era proprio quello che stavo cercando!!! dopo aver visto quel bel tiramisù, mi chiedevo se si potevano fare in casa anche i biscotti da inzuppare... ed ecco la mia richiesta esaudita!! grazie! in effetti i miei soliti biscotti non sono molto adatti al proposito, ma queste gallette sembrano proprio fatte apposta!!
    ho anche una domanda: perchè l'amasake che faccio in casa è mooolto diverso e meno dolce da quello che si compra?? uso koji e riso in proporzione 1:2 e lascio a fermentare circa 8 ore in forno a 50°C... qualche idea/proposta?
    un bacione

    RispondiElimina
  2. temperatura di fermentazione circa a 35° (su un calorifero ad es.)...magari entro domani posterò la ricetta che utilizzo io, così la confronti...:D

    RispondiElimina
  3. Buonasera, mia madre (di Modena) frequenta il corso e lunedì mi ha portato le gallette di riso e cocco di benvenuto ed erano squisite!!! Ho provato subito a farle ma l'impasto era secco e non compatto quindi al momento di ritagliare i cuori mi si è sbriciolato tutto.. cosa ho sbagliato?? Grazie!! Anna

    RispondiElimina