Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


venerdì 2 agosto 2013

CROCCANTE .... DOLCE .... UNO SNACK VERSATILE DALLA MAGICA INDIA

Ho una passione particolare per la tradizione gastronomica indiana ... i profumi delle loro spezie, i sapori pungenti delle loro erbe, i colori delle ciotole dei Thali, il gusto di una cucina antica e famigliare e che sa creare a tavola un'atmosfera conviviale .... 
Unica nota dolente: sono sempre troppo piccanti :D
Ecco perché decisi anni fa di cimentarmi nelle loro ricette, così da dosarne la piccantezza secondo il mio palato "nordico" ....
I dolci indiani meritano una nota di attenzione ... con la loro cremosità, i profumi di cardamomo e cocco ma l'eccesso di zucchero che li rende, a volte, un po' stucchevoli ... proprio per questo vengono serviti in piccolissime porzioni ... un po' come i pasticcini arabi ....
Ovviamente mi diverto a replicarli in versione senza latticini e dolcificandoli con il nostro ormai noto malto :D ... e questo divertimento si è, spesso, rivelato un'impegnativa sfida !!!
I Paratha sono dolci tipici dell'India ma anche di altri paesi del sud asiatico ... si tratta di focaccine farcite il cui nome deriva proprio da Parat Atta ovvero strati di impasto cotto e le loro origini sembrano avere radici nell'antica tradizione vedica quando, farciti di lenticchie e verdure, venivano offerti alle divinità del fuoco durante le relative cerimonie.
Secondo la zona in cui si preparano vengono farciti con carne, verdure, legumi, spezie .... ma anche in versione dolce con ripieni di noci zucchero mandorle ...
Comunque, qualsiasi origine o ripieno abbiano, diventano la colazione più diffusa nel sud asiatico accompagnati a salse e creme ... ma sono ottimi spuntini e sfiziosi finger food in un buffet.
Questa volta li ho preparati in una versione della serie ... quel che trovo in dispensa ... quindi cocco cioccolato superextrafondente, malto di riso e cannella generosamente aggiunta al ripieno.
Sono veloci (li ho preparati mentre cucinavo la cena) e in questa versione, durano diversi giorni chiusi in una scatola di latta. Li ho accompagnati a una bella tazza di Masala Tea ... tanto per restare in tema ... 
provateli e mi saprete dire !!!!

PARATHA DOLCI
Dosi per 4 focacce d. 15 cm.

Per l'impasto:
1 T di farina integrale
1/4 c di sale fino
1 C di olio di girasole bio
1 C di fiocchi di avena piccoli
1/3 T + 2-3 C di acqua tiepida
  1. Versare la farina, i fiocchi di avena, il sale in una ciotola.
  2. Piano piano versare l'acqua mescolando con un cucchiaio di legno e proseguire poi con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo ed elastico: non deve essere appiccicoso.
  3. Coprire con un panno umido e lasciare riposare per 20 minuti al fresco.
  4. Nel frattempo preparare gli ingredienti 
Per il ripieno
1/3 T di cocco essiccato grattugiato
1/3 T di cioccolato extrafondente
cannella in polvere a piacere
un pizz. di sale fino
4-5 C di malto di riso
  1. In un mixer frullare tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo e dalla consistenza  fine ma granulosa.
Assemblaggio:
  1. Prendere l'impasto e dividerlo in 4 pezzi formando con le mani una sfera.
  2. Stendere ogni pallina col mattarello, su un piano leggermente infarinato, ottenendo dei dischi dallo spessore di 3 mm. circa e con un diametro di 14-15 cm.
  3. Distribuire il ripieno al centro di ogni focaccia, cospargere a filo con un cucchiaio di malto e chiuderle unendone i lembi esterni e formando dei piccoli fagottini.
  1. Scaldare una padella di ferro o una simile a quelle adatte per le crepes su fuoco medio basso e ungerla leggermente con olio di girasole; assorbirne l'eccesso con carta da cucina.
  2. Su una superficie leggermente infarinata, schiacciare delicatamente i fagottini con l'aiuto di un mattarello, fino a ottenere delle focaccine dallo spessore di 4 mm. circa.
  1. Cuocerle su entrambi i lati, nella padella calda, fino a quando si formeranno le classiche bolle scure tipiche dei chapati.
  2. Servire calde, tiepide o a temperature ambiente, accompagnate da salse, creme o bevande a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento