Conoscendo questa alimentazione si fanno delle scoperte proprio interessanti: ad esempio che il miglio non lo mangiano solo gli uccellini e che le carrube non le mangiano solo i cavalli :))...sono frutti che si coltivano in Sicilia e i cui derivati sono utilizzati frequentemente nell'industria dolciaria. Sono privi di glutine, quindi da utilizzarsi tranquillamente in casi di intolleranze allo stesso. Così oggi propongo dei biscottini rustici e golosi con una ricettina leggermente ritoccata, presa da un libro di Pasquale Boscarello:
BISCOTTI DI AVENA, CARRUBA E UVETTA
250 gr. di fiocchi di avena piccoli
250 gr. di farina di riso
400 gr. di malto di riso
100 gr. di nocciole tostate e tritate
100 gr. di olio di mais/girasole
60 gr. di farina di carrube setacciata
1 bustina di cremortartaro
1 c di vaniglia in polvere o qualche goccia di essenza naturale
2 c di buccia di arancia grattugiata
1/4 di T di succo di arancia
200 ml. di latte di cereali o di soia
1 pizz. di sale
qualche nocciola intera per decorare (facoltativo)
- Riscaldare il forno a 180° con funzione ventilata (se c'è)
- Versare in una ciotola gli ingredienti asciutti, la frutta secca, la buccia di arancia.
- In un'altra ciotolina miscelare quelli liquidi, poi versarli nelle farine e mescolare con un cucchiaio di legno prima e con le mani dopo, fino ad ottenere un composto morbido ma non elastico (leggermente appiccicoso).
- Foderare una teglia con della carta da forno e distribuire a cucchiaiate il composto. decorare ponendo una nocciola sopra ogni mucchietto.
- Cuocere per 15-20 minuti circa (dipende dal vostro forno), controllando il fondo di un biscotto che dovrà risultare più scuro e asciutto.
- Lasciare raffreddare prima di servire...ottimi con una bella tazza di chai tea (che presto posterò) per un vostro momento di relax....
Nessun commento:
Posta un commento