Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


martedì 1 febbraio 2011

SEMOLINO DOLCE ...UN PIATTO DEL RICORDO


In queste ultime settimane la mia colazione del mattino spesso consiste in una bella tazza di semolino dolce....è uno dei miei cosiddetti "piatti del ricordo"...un ricordo che risale dai primi anni di infanzia; mangiarlo è proprio come ritornare un po' bambini, quando le pappe erano il pancotto, il semolino (dolce e salato), la zuppa di pane e caffelatte, insomma quando in cucina si cucinava davvero e le pentole, i fornelli, il forno non servivano solo per riscaldare e scongelare, quando il microonde era sconosciuto e i 4 salti in padella solo un'americanata su cui ridacchiare :DD....
Credo che i "bambini" della mia generazione si possano concedere un viaggetto nella dimensione dei ricordi del gusto e, quindi, la ricetta di questa mattina sarà proprio UN BEL SEMOLINO DOLCE:

300 ml. di latte di cereale
1 C di malto di riso
2 C di semolino di grano duro o di riso in caso di intolleranza al glutine
1 pizz. di sale fino

  1. Versare il latte in un pentolino con sale e malto e portarlo a bollore; abbassare la fiamma e versare "a pioggia" il semolino scelto, mescolando con una frusta da pasticceria.
  2. Cuocere per 10 minuti, ricordandosi di mescolare frequentemente per evitare che si attacchi sul fondo.
  3. Versare in una ciotola, cospargere a piacere con semi di girasole o zucca tostati e consumare seduti sulla vostra vecchia poltrona preferita assaporando ogni istante del vostro viaggio...buona giornata !

1 commento: