Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


sabato 14 luglio 2012

DALLA TERRA DI RE E REGINE .... LA REGINA DELLE ZUPPE !!!

E' lei la zuppa della cucina naturale per eccellenza, esotica, saporita e gradevole è sempre più conosciuta anche perché è la zuppa base nella cucina giapponese che, in questo periodo, va tanto di moda :)))
Ma c'è un'aspetto meno conosciuto di questo "niagara" naturale, come amo definirla io per semplificare le informazioni salutari di questa minestra ed è proprio l'azione che attiva nel nostro organismo anche solo consumata una volta quando non ci si sente molto bene ... quando abbiamo "sbagordato" un po' troppo, quando ci sentiamo acciaccati e deboli , quando ci sentiamo "intasati" o con lo stomaco in subbuglio ..... ebbene, consumare una bella tazza fumante di zuppa di miso può farci partecipi di un grande miracolo.
Ottenuta insaporendola con il miso che è un prodotto a base di soia fermentata. La fermentazione è una forma di pre-digestione che rende più digeribili gli alimenti. Aiuta la nostra flora intestinale e fornisce enzimi utili per la digestione. Consumato quotidianamente, rafforza e regola l’intestino, smuovendo stagnazioni e restituendo elasticità allo stesso; di conseguenza anche il sistema immunitario sarà rinforzato.
Non va cotto ma lasciato leggermente sobbollire per qualche minuto.  ma, c'è sempre un ma ..... se utilizzata come "rimedio" naturale deve essere preparata con tutti i "crismi" e non frettolosamente e come fosse un minestrone .... ma con un'attenzione proprio stile Japan;  le verdure devono essere tagliate rispettando la loro “forma” in modo tale da ottenere il massimo risultato energetico. Carota a punta di matita, cipolla a mezzaluna; volendo si possono aggiungere a piacere dadini di tofu, fettine di radice di loto, altre verdure di stagione ma sempre in piccole quantità: deve essere del brodo con qualche verdurina ....sì, sulla zuppa di miso ammetto di essere davvero "Talebana" ma, per trovare l'equilibrio, ogni tanto ci vuole no ?
Ed è quindi da Stoccolma, dove siamo atterrati oggi, che rispondo a Samanta e a tutti i neofiti che mi chiedono come si prepara, scrivendo la ricetta secondo "me" :D

ZUPPA DI MISO
dosi per 2-3 persone

3,5 T di acqua                                                              
1 francobollo di alga wakame                 
mezza carota media                                                        
mezza cipolla media
1 foglia verde (cavolo cappuccio, costa, foglie di sedano, cima di rapa etc...)                                                           
3 c di miso di orzo o riso
Succo di zenzero fresco q.b.                                    
prezzemolo o parte verde del cipollotto per servire

1.      Versare l’acqua in una casseruola, aggiungere la cipolla mondata ed affettata sottilmente a mezzaluna, assieme all’alga wakame precedentemente ammollata, scolata ed affettata.
2.      Portare ad ebollizione, abbassare la fiamma e cuocere per 10 minuti.
3.      Nel frattempo: mondare la carota e tagliarla a “punta di matita“, lavare la foglia verde ed affettarla. Pelare la radice di zenzero e grattugiarla finemente, preparare il miso in una tazzina e scioglierlo con poco brodo caldo.
4.      Trascorso il tempo di ebollizione, aggiungere la carota e sobbollire per 1 minuto. Unire la foglia verde e sobbollire un altro minuto; versare il miso, mescolare per bene e lasciare sobbollire leggermente per 3 minuti.
5.      Spegnere la fiamma, condire con succo di zenzero q.b. e servire calda decorando con prezzemolo tritato o il verde di cipollotto affettato sottilmente.

2 commenti:

  1. Ecco allora oggi avrei proprio bisogno di questa zuppa preparata con gli ortaggi del mio orto ma non ho il miso e non l'ho mai utilizzato!

    RispondiElimina
  2. purtroppo per questa preparazione ci vuole proprio .... lo puoi trovare nei negozi che vendono alimentazione naturale ...

    RispondiElimina