Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


martedì 3 luglio 2012

QUANDO LA TRILOGIA DIVENTA GASTRONOMICA ....


Grazie a Simona e Sabina, due belle mantovane D.O.C., nel mese di maggio si sono svolti a Castel Goffredo i tre incontri  de "La Trilogia della Cucina Naturale".
Ogni serata  si basava su ognuno dei tre ingredienti principali dell'alimentazione naturale: cereali, legumi e verdure; i corsi prevedevano la preparazione di un menù completo, partendo dall'antipasto fino ad arrivare al dolce, con l'utilizzo delle "materie prime" a tema.
Le serate si concludevano con la cena conviviale preparata dai 19 partecipanti nella spaziale e superaccessoriata cucina di Giuseppe e Laura dell' Osteria Selvole , ospiti generosi e stupendi e interessati a conoscere una nuova modalità di cucinare ... emhhh ... una vecchia modalità di cucinare no?
Durante la cena la nostra Sommelier Simona Peverada ha abbinato e raccontato di vini naturali ... insomma .... serate goderecce a 360° :DD
Dovete sapere che Castel Goffredo è la patria del famoso Tortello Amaro ma tutto il mantovano è terra di splendide "sfogline" e io, che cosa ho portato come prima preparazione?

Le farfalle fresche integrali di farro monococco ... senza uova ..... ma me ne sono resa conto solo quando hanno incominciato a impastare: dal loro sguardo ho capito che la sfida era stata lanciata :))

Mitico Chef Giuseppe ... una bomba di idee ed esperienze gastronomiche
e vai di saltoooo

ma quant'è buona 'sta torta senza zucchero :))

che vuoi che sia un peccatuccio se è sano ?
Sono stati degli allievi davvero splendidi ... quando si porta questa cucina in luoghi ricchi di tradizioni, usi e costumi e si vedono visi stupiti e interessati ... quando le domande nascono dalla curiosità e le risposte vengono afferrate con spirito di sperimentazione ... quando a casa si riprovano i piatti ... beh ... la soddisfazione è tanta :D

L'ultima sera abbiamo "diplomato" i corsisti e mi hanno fatto dei regali bellissimi: Erba Amara, tortelli freschi, libro a tema gastronomico della cittadina e una fantastica cassetta colma di verdure appena colte nell'orto di Alessandra.






















Tra risate e spiegazioni "serie" abbiamo trascorso tre bellissime serate ... grazie a tutti e a presto !!!!

Nessun commento:

Posta un commento