Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


giovedì 21 febbraio 2013

F COME FU ....

Il Fu è un altro ingrediente particolare  che si incontra negli scaffali della macrobiotica ....
Si tratta di glutine ed è, di conseguenza, un alimento vietatissimo per chi ha problemi di intolleranze e allergie a questo prodotto.
Si presenta sotto forma di rondelle croccanti ed è, in pratica, la versione essiccata del seitan.
Il glutine viene estratto, poi a strisce sottili viene arrotolato fino a 3 strati su delle aste di metallo, viene dorato leggermente ogni strato, poi cotto a vapore e infine essiccato e confezionato.
Sul nostro mercato lo troviamo nella versione definita Zeni Fu dalla somiglianza con la Zeni che era un'antica moneta giapponese, ma ne esistono di misure differenti e, soprattutto, di composizioni e lavorazioni differenti, poiché in alcuni tipi, il glutine viene reimpastato con la stessa quantità di farina integrale: occhio, quindi, all'etichetta !!!
Negli ultimi tempi, impazza la strana mania di mangiare Fu oppure seitan crudo e cotto al forno come pane, per i sostenitori della incredibile dieta Dukan: glutine puro = proteina pura ..... mah .... "De gustibus non disputandum est ...." ;)
E', come il glutine, una proteina concentrata vegetale, comoda da conservare perché secca e veloce da cucinare: si lascia in ammollo qualche minuto per permettere alle rondelle di reidratarsi, si strizza e si cuoce assieme agli altri ingredienti: stufato, saltato, arrosto.

Ottimo anche fritto senza ammollo, cosparso con qualche goccia di tamari o shoyu e usato nelle zuppe al posto dei crostini di pane.

Nessun commento:

Posta un commento