Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


domenica 20 febbraio 2011

METTI UNA ZUPPA A CENA...


...ma anche a mezzogiorno se vuoi :)
piatto che ha sfamato e sfama popoli di tutto il mondo e di tutte le epoche e ancora presente in tantissime tradizioni, da noi viene un po' etichettato quale adatto ai bimbi, ai vecchietti o nella convalescenza;
invece si tratta di una portata "principe" dell'alimentazione equilibrata: ricca di sali minerali, proteine e quant'altro, secondo gli ingredienti utilizzati, nella cucina naturale viene consigliata almeno una volta al giorno quale entrée sulla tavola. Una bella zuppa fumante che sia a base di sole verdure o arricchita da legumi e cereali, prepara il nostro stomaco ad una digestione più efficace, visto che l'attività digestiva implica proprio una concentrazione di calore nello stomaco. Il brodo della zuppa aiuta anche ad abbassare la pressione sanguigna troppo alta, rifornisce il nostro organismo di nutrienti preziosi e crea quella sensazione di calore che solo i piatti antichi ci sanno regalare....all'epoca degli antichi romani, erano a base di farine oppure di legumi e cereali in chicchi (il farro antico); nel passato più recente"era il cibo dei poveri sotto forma di minestra in brodo spesso priva di cereali ma dove compariva il pane; da qui il nome zuppa che deriva dal gotico "suppa" ovvero fetta di pane inzuppata; nel medioevo i ricchi usavano spesso al posto dei piatti fette di pane che, ben insaporite dalle pietanze succulente servite durante i banchetti, la servitù riutilizzava per sfamarsi dopo averle bagnate nell'acqua o nel brodo.
In conclusione: che siano brodose, dense, a base di verdure, pesce, cereali o legumi, nazionali o internazionali, impariamo a valorizzare questo piatto scoprendone la versatilità nei sapori, colori, consistenze e profumi......
NB: evitiamo il brodo di carne che non è affatto "leggero" ma un concentrato di acidi urici e sodio :(

Approfitto per postare una zuppa tra quelle che preferisco:

ZUPPA DI ORZO CREMOSA

1 T di orzo decorticato ammollato per qualche ora
1,5 lt. brodo vegetale
2 carote a dadini
1 cipolla media a dadini
una manciata di piselli scottati
2 gambi puliti di broccoletti a dadini
1 C colmo di miso bianco (shiro miso)
sale e pepe q.b.
2 C di olio extravergine d'oliva
1 C di prezzemolo tritato

  1. Scaldare l'olio in una casseruola dal fondo spesso di acciao o di terracotta naturale.
  2. versare la cipolla con un pizzico di sale e lasciare rosolare lentamente finché diventerà traslucida.
  3. unire le carote, i gambi di broccoletti un pizzico di sale e lasciare insaporire per qualche minuto, poi aggiungere l'orzo con un altro pizzico di sale e rosolare per 1 minuto.
  4. Coprire con il brodo vegetale bollente, portare a bollore, abbassare la fiamma a fuoco medio basso, coprire la pentola e lasciare cuocere finché l'orzo sarà ammorbidito e la zuppa risulterà di consistenza morbida ma densa.
  5. regolare di sale e pepe a piacere, poi condire con il miso bianco, aggiungere i piselli scottati e mescolare con cura per amalgamare gli ingredienti.
  6. Spegnere lasciando riposare la zuppa pe rqualche minuto prima di servirla decorando con del prezzemolo.
variazione: mi era avanzata in frigorifero una manciata di broccoletti saltati con aglio e peperoncino e ne ho messo un cucchiao sul fondo della ciotola, ricoprendo successivamente con la zuppa.....una bontà!!!

1 commento:

  1. Anch'io mi sto appasionando alla zuppa serale!! ottima la tua! grazie

    RispondiElimina