Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


mercoledì 23 febbraio 2011

A PROPOSITO DI PROTEINE.....






Una delle prime domande che ti vengono poste parlando di alimentazione vegetariana è: "ma cosa si mangia al posto della carne?"....un sacco di cose è la risposta!
Tralasciando i legumi che sono la proteina alternativa più conosciuta (anche se spesso ce ne ricordiamo solo la notte di Capodanno :D), la natura in collaborazione con l'uomo ci ha fatto dono di altre fonti di proteine: il tofu, il seitan e il tempeh sono tra le più antiche scoperte in sostituzione dei prodotti animali. Oggi presento il tempeh; prodotto di origine Indonesiana, è un derivato dalla soia che di per sé è un legume poco digeribile ma che, una volta fermentata con il processo di preparazione del tempeh, si trasforma in un alimento che perde le caratteristiche negative dell'ingrediente base conservando ed acquisendo proprietà nutrizionali notevoli tali da farlo divenire un prodotto completamente nuovo. ha un alto contenuto di vitamine e fibre, è la più ricca fonte vegetale di B12 (anche se a livello scientifico non è accertato il suo completo assorbimento dall'organismo), altamente digeribile poichè trattasi di alimento fermentato, contiene circa il 19% di proteine, è gustoso (a patto di imparare a sceglierlo sul mercato e cucinarlo a dovere) e rispetta i nostri amici animali :)).....perchè, quindi non provarlo?
Lo possiamo acquistare presso i negozi o supermercati di prodotti di alimentazione naturale e quello fermentato in maniera corretta e quindi più buono, deve presentarsi con una patina bianca che lega i chicchi di soia e deve avere un profumo piacevole.....quelli nella foto a destra li ho preparati in casa e sono di soia gialla, nera e di piselli.....

DADOLATA DI TEMPEH SPEZIATO
1 confezione di tempeh
200 ml di yogurt naturale
100 ml di panna fresca
1 cipolla rossa
1 spicchio di aglio
2 c di semi di cumino
1 c scarso di curcuma
1 c di semi di coriandolo macinati
1 c di zenzero in polvere
½ c di fieno greco macinato
4 bacche di cardamomo
1 chiodi di garofano
3 cm di stecca di cannella
2 foglie di alloro
4 C di olio di oliva
Sale, pepe
200 ml acqua

1. Scaldare l’olio nel wok e aggiungete la curcuma, il cumino, il coriandolo, il fieno greco, il cardamomo, la cannella, lo zenzero e i chiodi di garofano.
2. Fare tostare le spezie per 1 minuto, quindi aggiungere la cipolla rossa e lo spicchio di aglio sbucciati e finemente tritati e le foglie di alloro ben lavate. fare soffriggere a fuoco dolce per 3-4 minuti.
3. Nel frattempo cuocere il tempeh tagliato a dadi al vapore per 10 minuti.
4. Aggiungere nel wok la dadolata di tempeh, regolando di sale e pepe;
5. alzare la fiamma e fare rosolare in modo uniforme per qualche minuto, mescolando in continuazione.
6. Unire l'acqua tiepida e fare cuocere a fuoco medio per altri 15 minuti.
7. Trascorso questo tempo, togliere il coperchio e aggiungere alla preparazione lo yogurt di soia e la panna a temperatura ambiente ed amalgamate fra loro; sobbollire mescolando per insaporire 1 minuto, poi spegnere il fuoco. Lasciare riposare per 5 minuti coperto prima di servire accompagnando con verdure o riso a piacere

7 commenti:

  1. Strepitoso, adoro le spezie..e anche il tempeh...lo provo!!!

    RispondiElimina
  2. evviva sono riuscita a scrivere un commento, non mi sembra vero
    Quindi ripeto.....sei una cuoca fantastica oltre che il mio guru e una cara amica.
    Il tuo bloog è utile e interessante, ho apprezzato il raconto sul cremor tartaro. dacci altre chicche.
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  3. ciao Betty Boop...che piacere leggerti ...baciotto

    RispondiElimina
  4. Provato a molto gradito!! (anche se ho usato yogurt di soia e niente panna....)grazie

    RispondiElimina
  5. ottimo anche lo yogurt...anzi meglio !!!!

    RispondiElimina