Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


giovedì 17 febbraio 2011

UN DOLCE CUORE



In questi giorni non ho avuto tempo di postare e così, un po' in ritardo, volevo condividere la ricetta di questa semplicissima torta che ho preparato il 14 febbraio; la base è una ricetta che mi ha passato Arianna, l'ho leggermente modificata; S. Valentino è una giornata speciale anche se, ormai, si usa "festeggiarla" in modo molto commerciale. Un curiosità: questa festa fu istituita in epoca cristiana in sostituzione di un'altra pagana che si festeggiava il 15 febbraio attraverso riti dedicati alla fertilità "i lupercalia romani"....il perchè sia stata dedicata successivamente agli innamorati ... si intreccia tra credenze e leggende :)))....Io l'ho sempre festeggiato come un giorno in cui ricordare tutte le persone speciali che amo e così questo dolce cuore lo dedico a loro...oltretutto il mio secondo nome è proprio Valentina!

DOLCE CUORE AL PROFUMO DI ARANCIA E SEMI DI PAPAVERO


400 gr. di farina 0
140 gr. di farina integrale

1bustina di cremortartaro

un pizzico di sale marino

3/4 c di vaniglia in polvere

2/3 T di olio d girasole

1/3 T di semi di papavero

3/4 T di sciroppo d'acero

1/4 T di malto di riso

1/2 T di latte di cereali

1 T e 1/2 di spremuta di arancia

buccia di 3 arance bio grattugiata
  1. Preriscaldare il forno a 180°. Ungere ed infarinare leggermente una teglia a forma di cuore o rotonda d. 26.
  2. In una ciotola unire gli ingredienti asciutti e mescolarli accuratamente.
  3. Miscelare a parte quelli liquidi e versarli nel composto di farina, amalgamandoli con un cucchiaio di legno per renderlo omogeneo.
  4. Infornare e cuocere per 35-40 minuti, finché la superficie sarà dorata e, inserendo al centro uno spiedino di bambù, ne uscirà asciutto.
  5. Lasciare raffreddare su una gratella.
Per la decorazione:
300 ml. di spremuta di arancia filtrata (senza la polpa)

3 C di kuzu o di amido di mais

1 pizz. di sale

5 C di malto di riso

la buccia di 2 arance bio

100 gr. di cioccolato fondente min. al 70%


Gran marnier
  1. Versare l'addensante scelto in un pentolino e stemperarlo con il succo di arancia.
  2. Unire il malto, il sale e portare a bollore mescolando continuamente con una frusta da pasticceria. Aggiungere la buccia di arancia e lasciare sobbollire a fiamma bassa per 1 minuto, non di più altrimenti la salsa potrebbe avere un retrogusto amarognolo. Mettere da parte.
  3. nel frattempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e tenerlo al caldo.
  4. Tagliare a metà la torta raffreddata completamente (lasciandola sempre sulla gratella) e spennellare leggermente con poco liquore, per inumidire la base. Cospargere a filo con il cioccolato fondente sciolto, poi sovrapporre la parte superiore del dolce.
  5. Coprire la superficie con qualche cucchiaio di salsa all'arancia, finché sarà bella lucida e lasciare riposare per 10 minuti. Trasferire la torta su un piatto da portata.
  6. Aiutandosi con un cornetto di carta da forno, decorare a piacere la superficie e lasciare raffreddare.
  7. Servire accompagnata dalla salsa all'arancia e dal cioccolato fuso.

7 commenti:

  1. Da provare! cosa consigli per tagliare a metà la torta? quel filo di acciaio speciale che ho visto in Alto Adige andrà bene?
    ciao, Elena

    RispondiElimina
  2. io quel filo lo utilizzo quando il diametro delle torte e sopra i 26...al di sotto faccio con un coltello lungo e stretto senza seghetto....tipo quello per i salumi, per intenderci :)))

    RispondiElimina
  3. Guardando la foto della torta sembra diversa dalla spiegazione. La salsa all'arancia non và sulla torta ma dentro tra le due parti tagliate e sopra la decori con la cioccolata fusa?
    Sai che sono una precisina anche perché vorrei provare a farla

    RispondiElimina
  4. ciao Susy...:)....è proprio la foto della torta che ho servito a San valentino e che ho descritto nella ricetta:la salsa all'arancia va sopra la torta che viene glassata dalla stessa...all'interno spennelli col Gran marnier (o altro succo di arancia) e cospargi a filo del cioccolato fuso....poi, sempre col cioccolato, fai le decorazioni che preferisci...se clicchi sulla foto te la ingrandice e si vede meglio la salsa di arancia che la ricopre....volendo, però, puoi anche farcirla con la salsa di arancia e ricoprirla di cioccolato dopo averla spennellata con altro Gran marnier: òccio alla ciucca :)....baciotto e benvenuta nei "commentatori"...

    RispondiElimina
  5. Uffi tu sforni e magni e io guardo le foto e basta :(
    Non è mica giusto questo!
    X me niente San Valentino xchè il gattomatto era al lavoro e io a lezione di Tai Chi a fare la posizione dell'arciere,quella del cavaliere,ad afferrare il passero x la coda e fare la gru bianca che apre le ali!

    RispondiElimina
  6. ehhh cara....tu non vieni mai a trovarmi :DDD

    RispondiElimina