Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


mercoledì 13 aprile 2011

ENERGIA ED ALLEGRIA


Quando vi sentite un po' "mosci", vi sentite un po' "spenti" o quando sentite il bisogno di rivitalizzarvi ecco il piatto con lo stile di cottura adatto all'esigenza: LE VERDURE SALTATE; questa modalità di preparazione rende le verdure cariche di energia "allegra" che permette di aiutare l'organismo ad eliminare gli accumuli di tossine ed eventuali appesantimenti dovuti ad eccessi di cibi animali e grassi del passato, ma non solo, soprattutto le foglie verdi rendono elastici i tessuti; se lo possedete cucinate questa semplice e veloce ricetta con il wok e con l'olio di sesamo...sentirete che bontà!

2 carote

1 porro

2 cipollotti freschi
foglie verdi magari quelle dei ravanelli
1 C di semi di sesamo

2 C di olio di sesamo
sale

succo di zenzero fresco

  1. Mondare le verdure e tagliarle a fettine sottili diagonalmente oppure a julienne.
  2. Scaldare il wok o un tegame a fondo pesante, versare l'olio di sesamo e, quando sarà caldo, unire i porri, un poco dei semi di sesamo con un pizzico di sale; fare saltare la verdura nella pentola, aiutandosi con due bastoncini di bambù oppure con un cucchiaio di legno: il movimento deve proprio permettere alle verdure di "saltare" dal basso verso l'alto. Ripetere l'operazione con le altre verdure scelte, facendole cuocere sempre con l'aggiunta ogni volta di un pizzico di sale e uno di semi di sesamo.
  3. Togliere le verdure quando sono ancora croccanti e il loro colore sarà brillante, versarle in un piatto da portata e, prima di servire, condirle con succo di zenzero a piacere.
  4. Ieri sera l'ho abbinata ad un seitan che troverete nel prossimo post ....



Nessun commento:

Posta un commento