Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


domenica 10 aprile 2011

NEL RISOTTO SENZA PRURITI


In una giornata più simile al principio d'estate che della primavera si è svolto il primo corso base nell'agriturismo della Lia....giornata molto piacevole, cucinando nel fresco dei locali antichi e mangiando al piacevole tepore dell'aia antistante la cucina. Sabato prossimo ci sarà la seconda giornata e cercherò di trovare il tempo per immortalare questo magico luogo di relax con qualche foto.
Finito il corso sono entrata nel loro spaccio bio, acquistando erbe selvatiche come le ortiche e la farinella, un bel cavolo romanesco e dei porri; hanno dei prodotti davvero interessanti come un arborio integrale dai chicchi grossi e piatti che non avevo mai visto....settimana prossima me ne prenderò un po'. Naturalmente la cena si è sviluppata proprio attorno alla borsa della spesa rurale e, come d'incanto, eccoti apparso sulla tavola un bel

RISOTTO CON LE ORTICHE

300 gr. di riso carnaroli semintegrale
250 gr. di ortiche tenere (solo le foglie raccolte con i guanti di lattice :))
1/2 cipolla
1 scalogno
1/2 bicchiere di vino bianco secco
sale e pepe qb.
3 C di olio evo
  1. Risciacquare con cura le foglie di ortica e sbollentarle 1 minuto in acqua bollente leggermente salata. Scolarle conservando l'acqua di cottura.
  2. Nel frattempo mondare e tritare finemente cipolla e scalogno, versarle in un tegame basso assieme a 2 C di olio evo ed un pizzico di sale.
  3. Lasciare rosolare finché appassiranno, unire il riso lavato e scolato, un pizzico di sale e tostare delicatamente.
  4. Sfumare con il vino, lasciare evaporare, poi cominciare la cottura del risotto unendo poco alla volta l'acqua di cottura delle erbe, regolando di sale, fino a portarlo a cottura al dente (il risotto deve avere la consistenza cosiddetta "all'onda" cioè non compatta ma morbida) mecolando spesso con il cucchiaio di legno.
  5. Poco prima di spegnere, unire le ortiche frullate e mescolare con cura.
  6. lasciare cuocere pochi minuti, spegnere, mantecare con un cucchiaio di grana vegan (a piacere) e un cucchiaio di olio evo. Coprire e lasciare riposare per 5 minuti.
  7. Servire e gustare !
NB: E' un risotto sfizioso ma anche ricco di proprietà nutrizionali e curative; l'ortica è antidiabetica, astringente e depurativa, diuretica ed emostatica, fonte di vitamina C e molti sali minerali quali calcio, potassio, ferro etc.. ottima contro lo stress fisico ed emotivo, in caso di renella, enteriti, stanchezza e molto altro....è sufficiente per provare la ricetta? :D

Nessun commento:

Posta un commento