Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


venerdì 13 luglio 2012

GLI APPRENDISTI PASTICCERI ....

Il 28 maggio è partito il primo corso di  "Scuola di Pasticceria Naturale" con una serata completamente dedicata alla preparazione degli impasti base di dolci al forno .... e per ogni impasto .... naturalmente .... una ricetta !!!
Pan di Spagna Cioccolato e vaniglia ...
Così tra Pan di Spagna alla vaniglia e variazioni al cacao, paste biscotto per girelle, sfoglie con margarina bio e senza per un'alternativa più naturale, crostate di frutta e strudel di mele, gli Apprendisti Pasticceri hanno sfornato prelibatezze fragranti e profumate utilizzando solo ingredienti di origine vegetale, dopo una cenetta sciuè sciuè con un buon piatto equilibrato e gustoso.











finalmente una sfoglia ... davvero naturale  ...

Pasta frolla .... e crostata allo "Strawberry curd"  fragole e cioccolato

Pasta Strudel e ... goloso strudel di mele
Pasta Sfoglia e ... Gallette di Garibaldi


... senza dimenticare mai "l'Arte del riciclo"


I bravi "Apprendisti Pasticceri"

e dulcis in fundo .. la prova assaggio !!!
Le mani in pasta hanno ancora una volta rallegrato la serata .... sono movimenti antichi che ci riportano alla gioia della famiglia in cucina quando le dita dei bimbi, e non solo, finivano inavvertitamente nella morbidezza di impasti golosi anche da crudi ..... sono momenti che riaccendono i sensi con i loro profumi, sapori, consistenze ...... sono occasioni per imparare ancora una volta che saremo sempre Maestri e Apprendisti della nostra dolcissima vita !!!

2 commenti: