Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


martedì 24 luglio 2012

LE COSTINE DELL'ORTO ...

Qua in montagna Bio Express non ci arriva, ma abbiamo vicino un verduraio che vende anche prodotti del proprio orto: una vera manna per noi !!!!
Tra poco comincerà la raccolta dei loro fantastici fagiolini viola che bisogna addirittura prenotare per non rimanerne senza .... e così la prima spesa è stata di insalatine varie, pomodori, melanzane violette, porri e delle tenerissime e dolcissime costine da sgranocchiare anche crude .... io le mangio anche appena scottate con una spruzzata di limone ma, per renderle gradite al gentil consorte che non ne è un grande fan, le ho ho saltate insaporendole in modo differente dal solito ... così, ne è venuta fuori questa sfiziosa ricetta che esalta la già naturale bontà di questa verdura

COSTINE SALTATE CON SEMI MISTI TOSTATI E ZENZERO


2 mazzi di costine tenere
una bella manciata di semi misti (girasole, lino, sesamo, zucca)
1 C di shoyu o tamari
3 cm. di radice di zenzero fresca
1 spicchio di aglio fresco
2 C di olio extravergine di oliva
1 C di prezzemolo fresco tritato

  1. Mondare e lavare accuratamente le verdure, tagliarle a pezzetti e sbollentarle per 2 minuti in acqua bollente leggermente salata; scolarle e metterle da parte.
  2. Tritare l'aglio e versarlo in un tegame con  l'olio, rosolarlo per un minuto, aggiungere i semi e tostarli mescolandoli con un cucchiaio di legno finché prenderanno leggermente colore.
  3. Sfumare con la salsa di soia, poi aggiungere le costine e saltarle velocemente per insaporirle, regolare di sale e spegnere.
  4. Grattugiare lo zenzero pelato e strizzarne il succo sulle verdure.
  5. Mescolare e servire calde o a temperatura ambiente.

4 commenti:

  1. Bravissima Ramona come sempre: mi hai dato un'idea per stasera. Torno dal lavoro e mi butto nell'orto a raccogliere le coste che sono proprio tenere. Ne approfitto per chiederti se hai mai fatto una marmellata di rabarbaro ... perchè anche quello mi sembra al punto giusto per la raccolta. Grazie
    marina

    RispondiElimina
  2. Ciao, ho fatto la marmellata di rabarbaro che mi era arrivato con Bio Express aggiungendo anche qualche mela solo che, per paura che restasse filamentosa e per il poco tempo a disposizione, ho sbucciato le coste: buona ma ha pero il colore rosa diventando colore della mela .... la prox volta proverò lasciandoli interi e passandoli con il passaverdure alla fine ... comunque era buonissima !!!!

    RispondiElimina
  3. Io adoro le costine di bieta ed anch'io le adoro come piacciono a te con la spruzzatina di limone :)
    Ma anche cosi sono deliziose... Quest'anno l'orto, senza seminare, ha prodotto tanta buona bieta!
    Ora mi incuriosisco i fagiolini viola ;)

    RispondiElimina
  4. I fagiolini viola (che poi in cottura diventano verdi anche loro :))) sono davvero buoni e sono tipici degli orti qua in montagna nell'Alta Val Seriana ...

    RispondiElimina