Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


giovedì 26 luglio 2012

UN GIOCO DI COPPIA

Quanto mi piacciono quelle zucchine piccine piccine, verde prato e con il grosso fiore giallo attaccato: belle da vedere e buone da mangiare; così, stavolta, non ho avuto cuore di separare la coppia anche perché sappiamo che per avere il massimo di ogni frutto e ortaggio dovrebbe essere consumato il più possibile integralmente.....
Per questa ricetta come sempre "semplice semplice" ho abbinato il desideri di una bella minestra calda (lo so che a Milano si "sciòpa" ma qui in montagna la cena non è cena senza la broda e io, da grande amante di zuppe e zuppette, ne approfitto subito.
Comunque, bisogna tenere presente che con l'eccessivo caldo le bevande fresche ci danno sollievo ma, per recuperare i sali minerali persi a causa della sudorazione, sono i brodi di verdura a venirci in aiuto.... magari non bollenti ma caldi sul tiepido andante è una portata serale da non dimenticare anche in estate ...
Ormai va di moda parlare sempre di zuppa, di passatina, di vellutata o velouté (che fa tanto fine :))) ma i nonni l'hanno sempre chiamata minestra e questa è una sfiziosa, sana e allegra

MINESTRA DI MIGLIO, ZUCCHINE E IL LORO FIORE




1/2 T di miglio
750 ml. di brodo vegetale
1/4 c di curcuma
250 gr. di zucchine piccole con il fiore
1 C di prezzemolo fresco
2 foglie di menta fresca tritata

  1. Risciacquare il miglio sotto acqua corrente, versarlo in una casseruola e coprirlo con il brodo, portare a bollore e lasciare cuocere a fuoco medio per circa 25 minuti scoperto.
  2. Nel frattempo lavare le zucchine staccandole dai fiori, tagliarle a rondelle e versarle nella minestra quando il miglio sarà praticamente cotto, aggiungere la curcuma e regolare di sale a piacere.
  3. Lavare i fiori delicatamente e velocemente sotto l'acqua, eliminando il pistillo interno con il suo calice e i sepali e tagliarli con le forbici a pezzettoni, conservandone uno intero a testa per decorare i piatti.
  4. Proseguire la cottura della minestra finché le zucchine saranno tenere ma sempre al dente.
  5. Spegnere e versare i fiori tagliati con il prezzemolo e la menta,  mescolando velocemente per amalgamarli al miglio.
  6. Servire nelle ciotole o nelle fondine decorando con un fiore di zucchina a testa (che può essere mangiato aggiungendolo successivamente alla minestra).

2 commenti:

  1. E' un pò di giorni che continuo a guardare il pacchettino di miglio nella dispensa, con il desiderio di utilizzarlo in modo diverso. Come sempre mi hai dato un'idea speciale. Grazie mille!

    RispondiElimina