Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


domenica 4 agosto 2013

UNO SCAMBIO DI ..... COTTURE

Già 30 anni fa mi divertivo a cuocere la pasta come se fosse un risotto e qualche giorno fa mi è ritornata in mente questa tecnica.
I ceci erano stati cotti, morbidi morbidi come piacciono a me e giacevano ancora nella pentola in attesa di destinazione ....e a volte basta solo cambiare una tecnica di cottura per ottenere risultati molto molto interessanti !!!
Così ho pensato di preparare questo primo piatto sostanzioso e gustoso servito un po' come piatto unico, accompagnato solo con la fresca insalata dell'Anita, una simpatica ed energica vecchietta sempre in movimento, che ci delizia con la sua verdura montana.
Ne è nata una pastasciutta davvero deliziosa dal gusto tondo, come si sul dire, che riempie la bocca attizzando le papille gustative al punto da assaporarla con gli occhi chiusi .... insomma: dal piatto queste penne integrali sussurravano davvero a ogni boccone "provami ancora" :)

PENNE INTEGRALI RISOTTATE CON CECI IN CREMA ALLO ZAFFERANO
















1,5 T di ceci cotti in brodo vegetale e conservando almeno 900 ml. di acqua di cottura
1 cipolla media tritata finemente
320 gr. di penne integrali bio
2 carote a dadini
3 foglie di salvia fresca
1 foglia di alloro 
sale e pepe q.b.
1 bustina di zafferano
2 C di olio extravergine di oliva
1 C di formaggio vegan tipo vegusto o lievito in scaglie (facoltativi)
2 foglie di menta fresca
una manciata di prezzemolo fresco
  1. Schiacciare parzialmente i ceci nel brodo di cottura, aiutandosi con una forchetta.
  2. Tenere ceci e brodo caldi.
  3. Versare in un tegame basso la cipolla, l'olio, le carote, la salvia e l'alloro.
  4. Rosolare a fuoco basso con un pizzico di sale, poi versarvi la pasta, mescolare e cominciare a bagnarla abbondantemente con il brodo e i ceci, aspettando che sia evaporato il precedente prima di aggiungerne dell'altro e mescolando saltuariamente e delicatamente gli ingredienti.
  5. A cottura ultimata il brodo dovrà essere terminato e tutti i ceci nella pasta; la consistenza dovrà essere all'onda e l'aspetto cremoso, proprio come per un risotto.
  6. Unire lo zafferano e il formaggio vegan o il lievito se utilizzati, regolare di sale e pepe a piacere, aggiungere la menta e il prezzemolo tagliuzzati grossolanamente, mescolare e servire caldo.

Nessun commento:

Posta un commento