Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


mercoledì 14 dicembre 2011

LODI E IL PROFUMO DI UN ANTICO NATALE

La cascina della Lia si è vestita a festa quando il 27 novembre scorso si è svolto il corso di cucina naturale che aveva come tema "UN NATALE VEGANO".

Avete presente 11 donne che tutte assieme nella rustica cucina di una cascina tagliano, impastano, friggono, saltano verdure, seitan, cereali e via dicendo?
Avete presente il chiacchiericcio di 11 donne che ridono, si scambiano battute e, dopo un'oretta, se la raccontano come una volta "in cucina a far filò " ?
Avete presente i profumi che invadono la cucina e stuzzicano l'appetito che viene già li' e non solo mangiando ?
Avete presente l'aria godereccia sui visi di 11 donne che si gustano un caldo punch del moro con caffé d'orzo e cioccolato extra fondente ?
O che si ciucciano le dita dalla glassa all'arancia della torta ?
Ecco: questa è l'aria del Natale di una volta, quello che si ricordano i nostri genitori e i nostri nonni, quello che incuriosiva i bimbi e che creava quell'atmosfera di festa ...... e che finiva con i bottoni delle gonne e dei pantaloni slacciati per la mangiata abbondante in compagnia  :)))
Grazie a queste 11 belle donne, che hanno permesso la buona riuscita di una giornata che ha preannunciato la festa più "golosa" dell'anno !!!!

PS: per correttezza voglio specificare che le donne erano 11 ma i partecipanti erano 12, visto che un "piccolo cuoco" ha assistito in diretta dalla "panciotta" della sua mamma ....... speriamo che si sia divertito anche lui :DDDD

Nessun commento:

Posta un commento