E' proprio su questo piatto che ho deciso di sperimentare una versione vegana che, con la sua semplicità, riesce facilmente a indossare un vestito a festa. Un semplice risotto allo zafferano servito a corona con una piccola dadolata di seitan e funghi al centro .....servitelo sull'alzatina per dolci decorata con un bel fiocco rosso o dorato e vedrete che figurone: con poca spesa ... massima resa !!!!
CORONA DI RISO ALLO ZAFFERANO CON DADOLATA DI SEITAN E FUNGHI AL BRANDY
Per il risotto
240 g di riso Carnaroli semintegrale
2 scalogni tritati finemente
1 lt Di brodo vegetale ben saporito
1 Cucchiaio di lievito in scaglie (facoltativo)
Sale marino q.b.
2 Cucchiaio di olio extravergine di oliva
¼ Tazza di vino bianco secco
1 bustina di zafferano in polvere o un pizzico in pistilli
Per la dadolata di seitan
300 gr. di seitan naturale (tofu o tempeh in caso di intolleranza al glutine)
1 cipolla piccola tritata
2 C di olio extravergine di oliva
Una manciata di funghi secchi
1 bicchierino di brandy
Shoyu o tamari a piacere
1 c di aceto di mele o di riso
Un pizzico di aglio in polvere
Sale e pepe a piacere
Un pizzico di erbe essiccate a piacere
1 C di farina di riso
- Versare la gli scalogni in un tegame, unire l’olio e 2 C di acqua, un pizzico di sale e lasciare rosolare a fiamma bassa finché la cipolla comincerà a prendere colore.
- Versare il riso precedentemente risciacquato e scolato, unire un pizzico di sale e lasciarlo insaporire per qualche minuto, poi sfumare col vino bianco e lasciarlo evaporare sempre mescolando con un cucchiaio di legno.
- Aggiungere mano a mano il brodo vegetale, mescolando spesso e lasciare cuocere su fuoco medio-basso, finché il riso raggiungerà il livello di cottura preferito ma sempre al dente; regolare di sale, unire lo zafferano e attendere che si distribuisca, mescolando sempre con cura.
- Nel frattempo, in un altro tegame, rosolare nell’olio la cipolla con un pizzico di sale, aggiungere i funghi rinvenuti facendoli bollire in acqua per 8 minuti con una fetta di limone, scolati e tritati grossolanamente. Condire con un pizzico di sale e lasciare insaporire qualche minuto. Unire il seitan (o il tofu o tempeh) tagliato a dadini, lasciare rosolare per 5 minuti. mescolando spesso.
- Sfumare con il Brandy, lasciare evaporare, aggiungere parte dell’acqua di cottura dei funghi senza usare la parte finale che potrebbe contenere terra.
- Regolare di sale, aggiungere le erbe aromatiche, l’aceto e lasciare cuocere coperto per 10 minuti.
- Cospargere con la farina di riso e mescolare perché si sciolga nel condimento del seitan, se necessario, unire qualche cucchiaio di acqua per ottenere una delicata salsa fluida e cremosa e cuocere per 5 minuti mescolando spesso. Spegnere e mettere da parte in attesa della cottura del riso.
- Una volta cotto il risotto, spegnere, condire con il lievito in scaglie e, a piacere, un cucchiaio di olio, mantecare per 30 secondi, coprire e lasciare riposare per qualche minuto.
- Bagnare velocemente sotto acqua corrente uno stampo a ciambella, riempirlo con il risotto e premere leggermente, capovolgerlo e servire in tavola riempiendo il buco al centro con la dadolata di seitan (o altro) e funghi.
Variazioni:
- Volendo prepararlo in anticipo, fermare la cottura quando il riso sarà bene al dente, foderare lo stampo con carta forno, oppure ungere lo stampo, cospargerlo di pangrattato e procedere con il riempimento dello stesso, poi conservarlo in frigorifero fino al momento di servirlo. Passarlo in forno a 170° per 15/20 minuti circa, capovolgerlo e procedere come sopra.
- Si può servire scodellandolo da stampi piccoli e individuali, distribuendo il seitan attorno invece che in centro.
Nessun commento:
Posta un commento