Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


venerdì 16 dicembre 2011

- 9 ... NEL PANE IL PROFUMO DI UN RUSTICO NATALE

Ho promesso un countdown dal profumo natalizio e per il "- 9" voglio condividere questo meraviglioso pane con l'uvetta, dal profumo tipico della Bäckerei altoatesina ... un omaggio al profumo di Merano e dintorni, dove tra mercatini di Natale, immensi pascoli verdeggianti e meli in fiore ho lasciato, nell'arco di molti anni di vacanze, un pezzetto di cuore .....

PANDUVETTA DI SEGALE CON PASTA MADRE

500 gr. di farina integrale di segale                    150 gr. di pasta madre fluida
½ c di sale fino                                                 300 gr. di uvetta
½ c di cannella in polvere                         1 pizz. Di chiodi di garofano in polvere
270 gr. circa di acqua                                       3 C di malto di riso       

  1. La sera prima versare il lievito madre in una ciotola, aggiungere due cucchiai di farina 0, 2 cucchiai di acqua, mescolare con energia per amalgamare il composto, coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare tutta notte a temperatura ambiente.
  2. Il giorno dopo, versare la farina in una ciotola, il lievito madre rinvenuto, le spezie, il malto, l’uvetta e cominciare ad impastare aggiungendo poco alla volta l’acqua; aggiungere il  sale e amalgamare delicatamente tutti gli ingredienti “accarezzandoli”. Rovesciare su una spianatoia, formare un filone con il centro leggermente più alto di spessore.
  3. Foderare uno stampo da plumcake con un telo di cotone asciutto abbondantemente infarinato, sistemarvi il filone di impasto, infarinare la superficie, coprire con i lembi del telo e lasciare lievitare in n luogo tiepido per 4 ore.
  4. Riscaldare il forno a 240°.
  5. Trascorso il tempo di lievitazione, rovesciare la pagnotta su una teglia, infornare nella parte più bassa del forno, chiudere ed abbassare la temperatura a 160°. Cuocere per 1 ora e mezza circa. Lasciare riposare un giorno prima di consumare.
  6. Si mantiene per diversi giorni, avvolgendolo in un telo di cotone.

    Nessun commento:

    Posta un commento