Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


domenica 1 luglio 2012

QUANDO "CARONTE" CI FA RIMPIANGERE "CHIONE" ....... :D

Fa caldo è vero, ma è anche vero che questa estate si è fatta aspettare parecchio :)
I fornelli li accendo, ma per brevissime cotture.
Non dimentichiamo che i nostri pasti devono essere rinfrescanti, rimineralizzanti, poveri di grassi ma ricchi di vitamine per non sentirci stanchi e affaticati, mantenendo così la nostra energia sempre vivace ..... e lasciando al povero "Caronte" (così è stato denominato questo anticiclone cosiddetto "infernale" ) le sue originali incombenze e a noi la scelta di aiutarci anche con l'alimentazione per goderci finalmente la nostra stagione estiva senza rimpiangere la bellissima Chione, divinità minore preposta alle nevi :))))
E quando ieri pomeriggio, al rientro dalla vacanza marina, ho visto nel banco del pesce fresco gli asparagi di mare  ne ho comprati un bel po' ..... e oggi a pranzo li abbiamo gustati così, semplici semplici in una bella e fresca

INSALATA DI ASPARAGI DI MARE AL LIME

400 gr. di asparagi di mare
2 lime
1/2 c di di acidulato di umeboshi
2 c di prezzemolo tritato
1 C di olio extravergine di oliva
una manciata di olive a piacere

  1. Lavare accuratamente le verdure di mare sotto acqua corrente, mondarle eliminando l'arbusto centrale più coriaceo e scottarle in acqua bollente leggermente salata per 3-4 minuti, seconodo la grandezza delle piante: devono restare al dente e, come sempre, ravvivarsi di colore con un bel verde brillante.
  2. Scolarle e raffreddarle velocemente sotto acqua fredda, lasciarle scolare e metterle in frigorifero per almeno un'oretta a raffreddarsi.
  3. nel frattempo lavare bene le limette e ricavare qualche fettina sottile da tenere per la decorazione  del piatto.
  4. Condire le verdure in una ciotola con l'olio, l'acidulato di ume e il succo di lime e sistemarle al centro di un piatto da portata.
  5. Spolverare con il prezzemolo tritato e distribuirvi sopra le olive tagliuzzate grossolanamente.

2 commenti:

  1. Ciao, non ho mai provato gli asparagi di mare, mi hai dato un'idea nuova, grazie! Anche qua si cucina il meno possibile, in teoria la temperatura dovrebbe scendere un po' nei prossimi giorni, io faccio solo il conto alla rovescia per le ferie :D Ciao!

    RispondiElimina
  2. In effetti stasera si sta decisamente meglio di ieri :)))
    Ciaooo !!!

    RispondiElimina