Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


martedì 19 aprile 2011

IL BUONDI' SI VEDE DAL MATTINO


Nonostante la consapevolezza che siano prodotti industriali e ricchi di grassi di ignobile qualità e aromi artificiali, è davvero impegnativo resistere al richiamo del profumo che ti riempie le narici quando passi davanti alle caffetterie di buonora......e così oggi voglio postare una delle tante ricette che ci permettono di sfornare deliziose briochine sane ma gustose:

GIRELLE UVETTA E CIOCCOLATO

300 gr. di farina 0
300 gr. di manitoba
25 gr. di lievito di birra fresco
un pizzico di sale
150 ml. di latte di riso (o altro cereale)
50 gr. di olio di girasole leggero
200 gr. di malto di riso
70 gr. di uvetta ammollata in acqua
la scorza di 2 limoni
una manciata di gocce di cioccolato fondente
cannella in polvere
un pizzico di vaniglia in polvere

  1. In una ciotola capiente versare 150 gr. di farina 0; Sciogliere il lievito nel latte di riso tiepido con 1 C di malto di riso e versarlo nella farina mescolando con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere una pastella morbida (lievitino). Lasciare riposare per un'ora e mezza coprendo la ciotola.
  2. Trascorso il tempo necessario, unire la farina restante, la vaniglia, l'olio, le uvette, la buccia di limone, il malto impastando e aggiungendo poca farina se risultasse troppo appiccicoso, fino ad ottenere un composto morbido ed elastico.
  3. Sistemarlo in una ciotola capiente, coprirlo e lasciarlo lievitare per 4 ore.
  4. Riscaldare il forno a 180°; foderare due teglie con carta da forno.
  5. Versare l'impasto lievitato sulla spianatoia infarinata e stenderlo col matterello formando un rettangolo con spessore massimo di 1/2 cm.
  6. Spennellarne la superficie con poco olio di girasole, cospargere con le gocce di cioccolato e spolverare generosamente con la cannella.
  7. Arrotolare su sè stesso l'impasto partendo dal lato più lungo; tagliare a triangoli il rotolo e disporre sulla teglia le girelle. Lasciare lievitare ancora un quarto d'ora, poi infornare e cuocere per 12-13 minuti o finché cominceranno a dorare e saranno praticamente cotte.
  8. A questo punto togliere la teglia dal forno e irrorare le brioches con del malto di riso fatto scendere a filo da un cucchiaino.
  9. Rimettere in forno e lasciare dorare per altri 2-3 minuti.
  10. Sfornare e lasciare raffreddare prima di servirle.

3 commenti:

  1. Ciao cara Ramona,
    penso che queste girelle, così come i muffin che abbiamo cucinato sabato da Lia, faranno felici mio marito e i miei tre bambini. Volevo però chiederti una cosa: a causa di intolleranza di mio marito al lievito di birra posso sostituirlo con una bustina di cremor tartato?
    Non vedo l'ora di farli e ... gustarli! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Mi è partito il tasto invio prima che scrivessi anche la possibilità di usare la pasta madre (che è meglio per far lievitare mezz'oretta).

    RispondiElimina
  3. ciao Mara è un piacere ritrovarti qui :)
    se utilizzi il cremortartaro otterrai una consistenza simile alle torte/muffins, se vuoi la consistenza del pandolce usa la pasta madre:
    la rinvieni per un pao d'ore, ne metti 120 gr. circa, e la lievitazione sarà finché non raddoppia il primo impasto e anche per le brioches tagliate prima di infornarle, vale la stessa regola.
    Fammi sapere i risultati .
    Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina