Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


venerdì 1 aprile 2011

UFFA CHE BARBA !!!!


E' arrivata la primavera ! Lo si capisce non solo dalle giornate tiepidine di sole, dal cielo azzurro e dalle gemme che sbocciano sui rami degli alberi spogli, ma anche dai frutti che troviamo sui banchi del mercato: ecco finalmente che compaiono fave e agretti. Fin da piccola attendevo la stagione degli agretti che conoscevo come barba dei frati. Mi piaceva la loro forma, il loro sapore e quella consistenza morbida ma croccante e mi piaceva anche mondarli, levando quella piccola radichetta che rendeva così il mazzo di un verde brillante. Il suo nome scientifico è Salsola soda e cresce lungo le zone costiere; nel passato questa pianta veniva bruciata per ottenere dalle sue ceneri il carbonato di sodio ovvero la soda.
Sono ricchi di potassio, caroteni, vitamina C e B3, ma anche di calcio; hanno caratteristiche diuretiche e depurative. Buonissimi semplicemente scottati o cotti al vapore, conditi con un po' di limone o ripassati velocemente in padella con olio e aglio.
Grazie madre natura :))

4 commenti:

  1. Buona! l'anno scorso ci condivo anche la pasta...e mi piaceva molto

    RispondiElimina
  2. Ciao, ti ho appena scoperto girovagando tra i blog ed ecco che parli di una verdura che non conosce quasi nessuno. A me piace tantissimo, me l'ha fatta scoprire mia suocera e ora tutti gli anni attendo in trepidante attesa la sua comparsa. Un saluto.

    RispondiElimina
  3. Benvenuta Spirulina tra questi viaggiatori del mondo culinario...spero tu possa ogni tanto trovare un po' di ristoro nella mia piccola cucina naturale :))

    RispondiElimina
  4. Io l'adoro!Ma odio sia mondarla che poi lavarla!

    RispondiElimina