Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


giovedì 22 dicembre 2011

- 3 ... COL CAVOLO .... TI ACCOMPAGNO ANCHE IL NATALE :))

 Fra tutte le portate che presenteremo sulla tavola di Natale, non possiamo dimenticare un contorno che accompagni diligentemente l'importanza della pietanza, ne alleggerisca il gusto magari un po' più intenso e complesso perchè è la tavola delle feste e che ci ricordi che le verdure non hanno mai giorni di "riposo" e devono sempre essere abbonadantemente presenti nella nostra alimentazione.
Quello che presento oggi è un contorno che richiama i colori e i profumi dell'inverno e si accompagna benissimo ai piatti nobili del Natale.
Servitelo sistemato a corona attorno alla pietanza o sagomato con un coppapasta a forma di alberello o stellina e vedrete che gli ospiti gradiranno questo

CAVOLO CAPPUCCIO STUFATO ALLE BACCHE DI GINEPRO E MELE

1 cavolo cappuccio rosso medio
2 C di olio extravergine di oliva
1 c di semi di finocchio o cumino
1 c di bacche di ginepro
1 C di aceto di mele o di riso
1 C di aneto fresco tritato
sale e pepe q.b.
1 mela dolce
  1. Lavare ed affettare sottilmente il cavolo.
  2. Versare l'olio in un tegame, scaldarlo, poi unire le bacche di ginepro e i semi di finocchio (o cumino).
  3. Lasciare insaporire per 30 secondi, poi aggiungere il cavolo, condire con un pizzico di sale e saltarlo qualche minuto, mescolando con un cucchiaio di legno.
  4. Sfumare con l'aceto, aggiungere se necessario poca acqua, coprire e lasciare cuocere finché sarà tenero ma leggermente al dente.
  5. Due minuti prima di spegnere, unire la mela tagliata a pezzetti con uno spessore di 3 mm, lasciare insaporire per 2 minuti, regolare di sale e pepe a piacere, condire con l'aneto, spegnere e servire caldo.

4 commenti:

  1. Il problema è l'aneto, molto caratterizzante ma introvabile

    RispondiElimina
  2. supermercati Coop ed Esselunga normalmente lo tengono.... altrimenti è facile trovarlo in alcuni negozi di prodotti etnici ben forniti .... lo si può tranquillamente sostituire con del prezzemolo fresco :))
    Ciaooo !!!

    RispondiElimina
  3. Trovato l'aneto e preparato il cavolo...molto buono!!

    RispondiElimina