Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


martedì 10 maggio 2011

IL FRUTTO ...IMMATURO :)


Con l'inoltrarsi della primavera cominciano a fare capolino sui banchi del mercato le zucchine "vere", ossia quelle che non arrivano dalle coltivazioni in serra. Tra poche settimane gli orti cominceranno a sommergere i loro amorevoli coltivatori e le relative famiglie, amici, amici degli amici, insomma...dopo un po' non se ne può più delle zucchine che, oltretutto, se non vengono raccolte appena pronte, entro una notte si trasformano in enormi creature verdi :)))
Composta per il 95% circa di acqua è il frutto raccolto immaturo della "cucurbita pepo", a basso contenuto calorico ma ricco di vitamina A e C, è utilizzata ampiamente in cucina perchè veloce da pulire, lavare e preparare.....
al posto della solita versione trifolata in padella, vi propongo una ricettina alternativa e gustosa trovata chissà dove ma provata e promossa a pieni voti !!!!!

FRITTATA DI ZUCCHINE E BASTA !

600 gr. di zucchine
farina 0
Olio evo
prezzemolo, maggiorana
sale

  1. lavare e mondare le zucchine, poi tagliarle a fettine sottilissime per la lunghezza, aiutandosi con una mandolina. Passarle velocemente nella farina insaporita con la maggiorana, scuotendole per eliminare l’eccesso.
  2. Fare scaldare 3 C di olio evo in un padella antiaderente e versarvi uno strato di zucchine alto 2 cm. stendendole con garbo.
  3. Coprire la padella e fare friggere la frittata su fuoco moderato, poi girarla capovolgendola con l'aiuto di un piatto e friggerla anche sull’altro lato, finché sarà dorata uniformemente.
  4. Salarlo leggermente , cospargere con prezzemolo tritato e servirla tiepida a piacere con dello yogurt di soia emulsionato con sale, pepe e menta fresca spezzettata.

2 commenti:

  1. grazie ramona ,veramente bella e sfiziosa questa ricetta,quasi quasi stasera ci provo

    RispondiElimina
  2. @ for english "anonimo":
    Thank you for your nice words :DD

    RispondiElimina