Arriva il caldo e ritorna la necessità di svuotare le mie infinite scorte di cereali, legumi e sfarinati vari..... nella quantità notevole di vasetti, pacchettini e sacchettini ecco spuntare quel che resta delle fave secche sgusciate: Allora mi sono ricordata di una ricettina tipicamente siciliana il macco di fave che è una minestra tradizionale del giorno di San Giuseppe; il nome deriva dalla parola latina "maccare" che significa proprio schiacciare.....
Buona, saporita, una di quelle minestre asciutte del sud che ti danno una soddisfazione incredibile, soprattutto da quando ho scoperto i formaggi vegan Vegusto :)): ecco la mia versione un po' rivisitata !
200 gr. di fave secche sgusciate
una manciata di pasta corta mista o spaghetti integrali spezzati
1 cipolla rossa di Tropea
sale q.b.
2 C di olio extravergine di oliva
100 gr. di cubettato di pomodoro fresco
un ciuffo di finocchietto selvatico tritato
1 pezzetto di alga kombu
pepe q.b.
una grattugiata di grana vegusto (facoltativo)
- Ammollare per 12 ore le fave in acqua fredda.
- Riscacquare abbondantemente, poi versare in una casseruola e coprire con acqua fredda. Portare a bollore, lasciare cuocere 5 minuti poi scolare e riversare in un'altra pentola con acqua bollente abbondante; con questa operazione si elimina un po' del retrogusto amarognolo della fava.
- Aggiungere l'alga, 1/2 c di sale, il pomodoro e la cipolla tritata, lasciare sobbollire su fiamma bassa e con coperchio per un paio d'ore, finché le fave saranno morbide da poterle schiacciare facilmente.
- Una volta schiacciate, la minestra dovrebbe presentarsi abbastanza densa ma con liquido sufficiente per cuocere la pasta (se non fosse così, aggiungete un filo di acqua)
- Regolare di sale e pepe. Servire condendo con l'olio, il finocchietto selvatico e una grattata di grana vegusto....una bontà da consumare usando un bel cucchiao di legno !
Mmh ... davvero invitante! Guarda caso ho anch'io un avanzo di fave secche in dispensa. Causa intolleranze devo eliminare il pomodoro, ma non è importante, mi inventerò qualche altro sapore con cui sostituirlo. Grazie, come sempre!
RispondiEliminanon ti preoccupare perchè la ricetta cambia secondo la città nella quale viene preparata; il pomodoro è un'aggiunta (io ne ho anche messo di più per finirli :)), la ricetta di base può essere arricchita anche solo dal finocchietto o da qualche foglia verde tagliata a pezzi verso la fine....giro d'olio e voilà :DD... ho una mail a cui ti risponderò nei prox giorni :)..un abbraccio
RispondiElimina