Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


giovedì 5 maggio 2011

SOR...RISI ROSE'


Chicchi, risi e risotti: questo è il cibo che mangerei ad ogni pasto già normalmente, ma dopo dieci giorni di ritiro dove hanno servito sì pasti vegetariani, ma distanti anni luce dalla tipologia di cucina che uso a casa mia, sento ancor di più la necessità di cereali in chicco ed integrali....per questo sto postando alcuni dei risotti che preferiamo nella nostra famiglia :)
Mantenendo il filone riso/frutta, oggi publico la ricetta del

RISOTTO AL POMPELMO

320 gr. di riso semintegrale bio
1 cipolla media
brodo vegetale q.b.
4 C di olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.
1/2 bicchiere di vino bianco
1 pompelmo rosé
una manciata di prezzemolo fresco
  1. Mondare e tritare finemente la cipolla, metterla in un tegame largo e basso assieme a 3 C di olio e un pizzico di sale, sistemare su fiamma moderata e lasciare rosolare finché diventerà traslucida.
  2. Risciacquare il riso sotto acqua corrente, scolarlo poi unirlo al soffritto nel tegame. Pizzico di sale e, mescolando con un cucchiao di legno, lasciare tostare qualche minuto.
  3. Sfumare con il vino bianco, lasciare evaporare, poi aggiungere il succo di pompelmo filtrato dalla polpa, fare assorbire proseguire portando a cottura il riso, unendo brodo vegetale poco alla volta e mescolando frequentemente. regolare di sale.
  4. A cottura raggiunta (dovrà essere all'onda come tutti i risotti), spegnere, mantecare con 1 C di olio, una macinata di pepe e con il prezzemolo tritato grossolanamente. Coprire e lasciare riposare per 5 minuti.
  5. Servire caldo e vedrete che successo :))

Nessun commento:

Posta un commento