Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


sabato 28 maggio 2011

SPAGHETTI ALLA "CARBONARA" VEGAN

perchè non intitolare una via a questi personaggi che hanno contribuito alla storia della nostra tradizione culinaria :)) ? 
La carbonara è un tipico piatto povero laziale la cui origine sembra derivi proprio dalla necessità di chi, dovendo curare per lunghissimi tempi la preparazione della carbonella, si trovava nel tascapane ingredienti non deperibili come cacio e ova....così è nata la carbonara una pasta semplice ma gustosa e nutriente, che si poteva cucinare anche senza troppi utensili. Solo successivamente è stato aggiunto il bacon, importazione americana del dopoguerra .
Qui vi racconto una mia versione totalmente vegana ma, non per questo, meno gustosa ....
che dire: W i carbonai !!!!

320 gr. di spaghetti integrali
1 cipolla piccola
180 gr. di panna di soia non zuccherata
un pizzico di curcuma
200 gr. di tofu affumicato
3 C di olio extravergine di oliva
sale e pepe
prezzemolo fresco tritato grossolanamente

  1. Lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata.
  2. Nel frattempo mondare e tritare finemente la cipolla, metterla in un tegame largo e basso assieme all'olio ed un pizzico di sale.
  3. Rosolare lentamente la cipolla fino a che prenderà un leggero colore paglierino (non bruciata)
  4. Unire il tofu tagliato a piccoli dadini, un pizzico di sale, la curcuma e rosolare qualche minuto.
  5. Aggiungere la panna di soia e qualche cucchiaio di acqua di cottura (l'amido che contiene della pasta aumenta la cremosità del piatto), lasciando sobbollire per 3-4 minuti mescolando di tanto in tanto.
  6. Scolare gli spaghetti conservando l'acqua e versarli nel tegame. Proseguire la cottura mantecandoli con un forchettone di legno ed aggiungendo poca acqua di cottura per mantenere morbido il condimento. 
  7. Spegnere, condire con una bella macinata di pepe e servire caldo spolverando con prezzemolo.
PS: al posto del tofu affumicato si possono usare a stagione, zucchine e carote a dadini, saltandole assieme alla cipolla.

2 commenti:

  1. La proverò sicuramente, ma siccome proprio oggi ho mangiato una versione "corretta" di una carbonara, la condivido con te e con chi legge. A noi è piaciuta.
    In pratica mentre cuociono gli spaghetti, ho fatto cuocere gli asparagi tagliati a tocchetti in aglio e olio. Poi ho sbattuto le uova con un pizzico di sale e del percorino romano grattuggiato e quando gli spaghetti erano cotti li ho conditi con questa "salsina" di uova e gli asparagi. Buon appetito a tutti!

    RispondiElimina
  2. grazie della condivisione .... e no serve nemmeno il buon appetito :DDD
    un bacio

    RispondiElimina