Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


lunedì 16 maggio 2011

LA FRESCHEZZA DEI PROFUMI D'ESTATE


Andando verso la stagione più calda il nostro organismo richiede sempre più frequentemente cibi freschi e leggeri; così madre natura ci ha fornito di cereali adatti per le varie stagioni .... per quanto riguarda il riso integrale, possiamo alleggerire i nostri piatti utilizzando i tipi a grana lunga italiani come il Fino Ribe, Thaibonnet, Sant'Andrea o Baldo oppure quello più esotico quale Basmati, Jasmine, Patna o Gange ..... ce ne sono per tutti i gusti; magari prossimamente dedicherò un post proprio parlando nello specifico del riso che è il principe dei cereali integrali :))) Tornando però a questo, volevo condividere con voi una ricettina come sempre semplice ma sfiziosa

INSALATA DI RISO BASMATI INTEGRALE AL BASILICO

1,5 T di riso Basmati integrale, risciacquato e scolato
2,5 T di acqua

2 C di olio extravergine d' oliva

3 spicchi d’aglio senza germoglio tritati

1 c di timo secco

sale marino q.b.

1 T di basilico fresco tagliato a striscioline sottili con le forbici

1 T di pomodori secchi morbidi, tagliati a strisce sottili **

½ C di acidulato di umeboshi

pepe macinato al momento a piacere

30 gr. di pinoli tostati


20 gr. di basilico per salsa accompagnamento
  1. Mettere il riso, l’olio, l’aglio, il timo e 1/2 c di sale in una casseruola media portando a bollore. Abbassare la fiamma, coprire e lasciare sobbollire senza mescolare per 30 minuti circa, finchè il riso sarà cotto al dente e l’acqua assorbita.
  2. Spegnere e lasciare riposare sempre coperto per 10 minuti.
  3. Trasferire in una capiente ciotola e mettere da parte a raffreddare. Quando il riso è freddo, aggiungere i rimanenti ingredienti, regolare di sale e pepe e mescolare bene.
  4. Servire a temperatura ambiente o mettere in frigorifero e servire freddo, accompagnando con una salsa al basilico ottenuta frullandolo con l'aggiunta di poca acqua, sale e un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva.
** Per rinvenire i pomodori secchi, versarli in una casseruola coprendo con acqua fredda ed aggiungendo una spruzzata di aceto di riso o di mele. Far prendere il bollore e cuocere per 3-4 minuti. Spegnere e lasciare raffreddare nell'acqua di bollitura; scolare ed utilizzare a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento