Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


giovedì 12 maggio 2011

UN TUFFO NEL PASSATO










Mentre eravamo in "vacanza" da Simona e Davide (i miei cognati), tra musica all'aperto e una fiera grandissima, si è svolta nel parco centrale del paese un'esposizione a tema che riguardava alcuni degli antichi mestieri Valdostani (ma tipici delle montagne in generale).
Arnad ha presentato la preparazione di "chiudifascine" intagliati nel legno, bellisimi e di svariate misure che servivano proprio per ancorare la corda che legava le fascine della legna raccolta per i boschi; c'era poi il "cestaio", i boscaioli con il precursore della sega elettrica :)), la cucitrice, il castagnaro che ci ha raccontato tutto il percorso utilizzato un tempo per ottenere le castagne secche (affascinante), l'arte dei pizzi e merletti, la tessitrice col suo telaio e la conta dei fili e l'attrezzatura per tostare l'orzo ed ottenere il caffé ....un vero e proprio tuffo nel passato che mi ha permesso di condividere con queste persone che si impegnano perchè le tradizioni antiche non si perdano nel turbinio della modernità, anche i miei ricordi di bambina, di quando trascorrevo le vacanze coi nonni paterni e con la nonna materna e mi facevo raccontare della loro vita e spiegare dei misteri della semplicità...grazie Arnad e grazie ai miei nonni...in queste occasioni mi rendo conto dell'immenso patrimonio culturale che mi hanno trasmesso con amore!!

Nessun commento:

Posta un commento