Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


domenica 15 maggio 2011

LA RICCHEZZA DEI PROFUMI


Sempre per fare onore alla primavera, stagione regina delle rinascite e dei risvegli, dei profumi e dei sapori intensi ma leggeri, l'altra sera ho preparato un bel tegame di verdure saltate; una ricetta semplice e piuttosto frequente nella mia cucina, ma arricchita da un misto di erbe profumate raccolte sul mio balcone:

ZUCCHINE E CAROTE SALTATE ALLE ERBE AROMATICHE DI PRIMAVERA
4 carote medie
3 zucchine sode
una manciata generosa di erbe aromatiche fresche a piacere (timo, origano, cipollina, menta..)
sale q.b.
un pizzico di paprica dolce
2 C di olio extravergine di oliva

  1. Mondare e sbucciare le carote e tagliarle a bastoncini; Mondare le zucchine e tagliarle allo stesso modo tenendole separate.
  2. Scaldare un tegame a fondo pesante, versarvi l'olio poi le carote; condire con un pizico di sale e lasciare saltare a fuoco medio per 5 minuti, aggiungendo eventualmente poca acqua se necessario.
  3. Unire le zucchine, un pizzico di sale e proseguire la cottura finché la verdura sarà tenera ma rimanendo sempre al dente.
  4. Regolare di sale, spolverare con paprica dolce a piacere (senza esagerare), mescolare e lasciare ancora un minuto sulla fiamma.
  5. Spegnere e condire con le erbe fresche spezzettate a mano o con le forbici. Servire tiepido.
PS: il giorno seguente, alla verdura avanzata, ho aggiunto del riso integrale cotto facendoli saltare in poco olio di sesamo..... ottimo piatto del riciclo :))

Nessun commento:

Posta un commento