Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


sabato 18 giugno 2011

PROFUMI D'ESTATE DA BERE

Nei primi giorni di giugno fioriscono in montagna decine e decine di alberi di sambuco... e io sono lì pronta con il cestino a raccoglierne i bellissimi ombrelli bianchi fioriti per prepararmi un po' di sciroppo.
Normalmente la ricetta prevede l'uso di zucchero ma, come sempre, l'ho modificata per eliminarlo e ne ho ottenuto un'acqua profumatissima leggermente dolce che poi utilizzo per aromatizzare dessert al cucchiaio e al forno oppure la diluisco a piacere arricchendola con gocce di succo di zenzero o di limone ottenendo così una bibita naturale, particolare nel gusto e rinfrescante.
I fiori di sambuco hanno proprietà diuretiche, sudorifere e vengono anche usati per la preparazione di tisane contro i sintomi da raffreddamento; inoltre facilitano l'eliminazione di acidi urici....ma hanno davvero molteplici proprietà.
Buoni essiccati da aggiungere agli impasti delle torte....uno dei dolci più conosciuti in Lombardia è il Pan de mej o pan meino dove si usano per spolverare questi biscottoni prima di infornarli.
Una curiosità, pare che il nome "sambuco" derivi dalla parola greca sambuchè che era un tipo di flauto ricavato proprio dai rami cavi di questa pianta.

ACQUA DI SAMBUCO

20 ombrelli di sambuco fiorito
3 limoni bio
1,5 lt. di acqua 
350 gr. di malto di riso



  1. Lavare delicatamente sotto acqua corrente i fiori.
  2. versarli in un grosso vaso di vetro o in una ciotola profonda.
  3. Coprirli con l'acqua fatta bollire precedentemente con il malto e lasciata intiepidire.
  4. Aggiungere i limoni lavati e tagliati a spicchi.
  5. Coprire e lasciare in infusione per 2 giorni.
  6. Filtrare con una garza, premendo bene per ottenere il massimo infuso, poi versare in vasetti o bottigliette (sterilizzati facendoli bollire 30 minuti) e chiuderli bene.
  7. Sistemare vasi o bottiglie in una pentola profonda, avvolgendoli con canovacci perchè non si rompano durante la bollitura.
  8. Coprire con acqua tiepida fino a superare di due dita i coperchi. Portare a bollore e lasciare bollire per 35 minuti.
  9. Spegnere e lasciare raffreddare i vasetti immersi nell'acqua.
  10. Disporre in dispensa, dopo avere etichettato specificando nome e data della preparazione.





Nessun commento:

Posta un commento