Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


lunedì 20 giugno 2011

RISO E ZUCCA (RIS E Z(S)UCCA)

Sono ormai dieci giorni che mi trovo in Francia a Hyères L'Ayguade, ultima cittadina ridente della Cote d'Azur.....e, nonostante la vita da mare che consiglia e rende stuzzicanti delle belle insalatone fresche e miste (qui la verdura locale è davvero notevole), a cena non rinuncio alla mia bella minestra.
La zuppa di verdura ti rifornisce di sali minerali e più la mandi giù, più ti tira su !!!!!
Dal verduraio qui del paese (produttore locale biologico e a lotta integrata) ho acquistato una bella zucca appena colta che la mia mamma, compagna di vacanza marittima assieme a Robert e a mio nipote Daniel, ha trasformato in questa cremosa, dolce e gustosa minestra anche lei tipicamente lombarda e che fa parte dei piatti del ricordo, come io definisco le pietanze che mi riportano alla "fanciulllezza".  
Brava la mia mamma e bravo il verduraio français...posso proprio dire "cette soupe elle est bien bonne!!"

1 piccola zucca farinosa
1 cipolla media tritata
2 C di olio extravergine di oliva
sale o brodo vegetale bio q.b.
2 foglie di alloro fresco
150 gr. di riso semintegrale (o 300 gr. di riso integrale cotto)
1 C di prezzemolo tritato

  1. Lavare bene la zucca e se ha la buccia molto spessa eliminarla, altrimenti lasciarla togliendo solo eventuali bitorzoli ed irregolarità scure; eliminare i semi interni e tagliarli a tocchetti.
  2. Versare in una casseruola capiente l'olio e la cipolla, condire con un pizzico di sale e rosolare delicatamente finché la cipolla diventerà  traslucida.
  3. Unire la zucca tagliata, un pizzico di sale e lasciare insaporire per qualche minuto, poi versare 1,3 lt. circa di acqua, il dado vegetale o il sale a piacere, l'alloro e portare a bollore; abbassare la fiamma e lasciare sobbollire finché la zucca sarà morbida.
  4. Eliminare le foglie di alloro, passare col passaverdura o frullare col minipimmer, dopodiché versare il riso lavato sotto acqua corrente, regolare di sale e portare a cottura, mescolando di tanto in tanto. La consistenza dovrebbe essere cremosa più o meno a piacere; se dovesse risultar troppo densa senza che il riso sia pronto, allungate con poca acqua calda alla volta.
  5. Condire a piacere con pepe, noce moscata o cannella e servire caldo spolverando con prezzemolo tritato a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento