Non vi è nulla di più fugace che il cibo ... ma nella memoria il suo ricordo rimarrà immortale ...


lunedì 13 giugno 2011

UN DOLCE "DOUBLE-FACE"

Una ricettina piuttosto veloce  e semplice che ho modificato da un'altra di cui però non ricordo la provenienza ..... si tratta di un dolce che mangiato tiepido o a distanza di poche ore, dona un contrasto molto piacevole tra il morbido della frutta e la croccantezza della granola che fa da "crosta", successivamente diventa una buonissima torta morbida.....insomma un dolce
 "double-face"

TORTA CROCCANTE ALLE MELE E PERE

3 mele golden o renetta
1 pera matura
120 gr. di farina 0
90 gr. di malto di riso
80 gr. di olio di girasole
110 gr. di mandorle tritate
½ c di cannella in polvere
Succo di mela q.b.
Buccia di 2 limoni grattugiata
1 pizz. Di sale

  1. Preriscaldare il forno a 190°.
  2. Scaldare l’olio in una padella, versarvi le mandorle e un pizzico di sale e rosolarle mescolando con un cucchiaio di legno, finché diventeranno dorate. Mettere da parte.
  3. Nel frattempo, versare in una ciotola la farina, la cannella, un pizzico di sale e il malto; mescolare bene gli ingredienti, poi unire il composto di mandorle tostate intiepidito e amalgamare accuratamente, aggiungendo se necessario succo di mela quanto basta per ottenere una consistenza compatta ma morbida.
  4. Ungere una pirofila da forno d.  20 cm. e stendere la metà dell’impasto, aiutandosi con una spatola o con le mani bagnate.
  5. Mondare, sbucciare ed affettare sottilmente le mele e la pera, poi sistemarle sopra l’impasto a strati, spolverando ogni volta con la buccia di limone.
  6. Terminata la frutta, spolverare con la buccia di limone, poi ricoprire con l’impasto rimasto, aiutandosi sempre con una spatola.
  7. Infornare e cuocere per 15 minuti circa. Roteare di mezzo giro la pirofila e proseguire la cottura per altri 10-15 minuti, finché la superficie diventerà dorata e croccante.
  8. Servire tiepido accompagnando con una pallina di gelato vegetale o salsa alla vaniglia. 

Nessun commento:

Posta un commento